venerdì 18 dicembre 2015

Un banco d’assaggio “natalizio” in Rocca a Dozza: gli spumanti. Si concludono il 20 dicembre i banchi d’assaggio 2015. Sabato 19, invece, ultimo appuntamento dell’anno anche con la rassegna “Vignaioli in Enoteca” con l’azienda Cà Bruciata di Imola e l’inaugurazione della mostra fotografica "Experimenti di Caterina Sforza"



Un banco d'assaggio "natalizio" in Rocca a Dozza: gli spumanti

Si concludono il 20 dicembre i banchi d'assaggio 2015. Sabato 19, invece, ultimo appuntamento dell'anno anche con la rassegna "Vignaioli in Enoteca" con l'azienda Cà Bruciata di Imola e l'inaugurazione della mostra fotografica "Experimenti di Caterina Sforza"

 

Torna, anche per questo Natale, il tradizionale appuntamento di Enoteca Regionale Emilia Romagna alla scoperta delle bollicine del suo territorio per brindare alle festività in arrivo nel migliore dei modi.

L'incontro con il ricco banco d'assaggio degli spumanti è per domenica 20 dicembre nella storica sede di Enoteca nelle cantine della Rocca Sforzesca di Dozza. Dalle 15.00 alle 18.30 un sommelier sarà a disposizione per la mescita e per soddisfare ogni curiosità sui vini proposti.

Per gli amanti dell'enologia un vero e proprio viaggio tra i vitigni della regione, dall'Albana al Pignoletto, ma anche fra i vitigni internazionali. Sarà un'occasione da non perdere per scegliere lo spumante "made in Emilia Romagna" per le prossime festività.

Le degustazioni di tre vini sono servite al costo di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro. Il Wine bar è aperto anche con la carta dei vini del giorno, per degustazioni al calice.

Il Wine bar riaprirà, con la carta dei vini, domenica 3 gennaio 2016, mentre i banchi d'assaggio riprenderanno il 31 gennaio con il Gutturnio.

 

Sabato 19 dicembre, dalle 15 alle 18.30, ultimo appuntamento per il 2015 anche con la rassegna "Vignaioli in Enoteca" con i produttori di Cà Bruciata di Imola. L'Azienda Agricola Cà Bruciata sorge su una delle prime colline a ridosso di Imola e del suo circuito di Formula 1. In una posizione geografica particolarmente adatta alla coltivazione della vite, caratterizzata da un terreno prevalentemente argilloso esposto da Est a Ovest, trovano posto Sangiovese, Pignoletto e Albana ma anche Ciliegiolo, Cabernet, Barbera, Chardonnay e Trebbiano. Tutti vitigni che, curati dal campo alla cantina dalla famiglia, portano in tavola il gusto e il sapore di prodotti coltivati nel rispetto della continuità delle tradizioni e nell'innovazione tecnologica.

Gli assaggi dei vini di Cà Bruciata in questa giornata sono gratuiti.

 

Sempre sabato 19 dicembre inaugura alla Rocca di Dozza (ore 16) la mostra fotografica "Experimenti di Caterina Sforza", progetto del corso di fotografia di Antonio Falzetti co-diretto da Vania Bertozzi, a cura degli allievi della classe 3B dell'Istituto CIOFS di Imola. Il progetto nasce dall'idea di creare un dialogo tra gli studenti e studentesse di oggi e il mondo di Caterina Sforza, creare per lei un marchio dei suoi prodotti, diventare sue modelle e fotografe, realizzando manifesti pubblicitari per una realtà sospesa fra quella di oggi e il Rinascimento del primo '500. I ritratti sono ispirati alle figure rinascimentali dei quadri più famosi a partire dalla Gioconda di Leonardo da Vinci. Nel progetto è stato utilizzato il paesaggio della città di Imola fotografato dall'alto della Rocca Sforzesca, sede estiva della Signora di Imola e Forlì. La Rocca Sforzesca è stata scelta come location per la realizzazione di un reportage dove le ragazze sono diventate "modelle fantasma" per creare lo scenario e delineare lo stile dei prodotti di bellezza di Caterina Sforza. Inoltre verrà presentato un video di Massimiliano Valli, realizzato su sceneggiatura scritta dagli allievi e girato all'interno i locali della Rocca Sforzesca di Imola che racconta simpaticamente l'incontro di una studentessa del Ciofs con lo spettro di Caterina Sforza.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it