giovedì 3 dicembre 2015

Il Dicembre dell’Enoteca apre con sorsi di Romagna. Sabato 5 dicembre l’incontro con i produttori dell’azienda Ancarani di Faenza e domenica 6 il banco d’assaggio del Sangiovese


Il Dicembre dell'Enoteca apre con sorsi di Romagna

Sabato 5 dicembre l'incontro con i produttori dell'azienda Ancarani di Faenza e domenica 6 il banco d'assaggio del Sangiovese

 

Dicembre alla Rocca Sforzesca di Dozza apre, per la rassegna "Vignaioli in Enoteca", con l'incontro con i produttori dell'Azienda agricola Ancarani di Oriolo dei Fichi (Faenza): sabato 5 dicembre dalle 15 alle 18.30 il produttore esporrà alcuni suoi vini, raccontando il loro metodo produttivo, la curiosa storia del rosso Centesimino e le moderna valorizzazione del bianco Famoso.

Ancarani sarà inoltre lieto di versare un assaggio gratuito del suo Sangiovese Superiore, dell'Albana secco, delle diverse versioni di Centesimino e del Famoso a tutti i partecipanti.

 

Proseguono anche i banchi d'assaggio: domenica 6 dicembre sarà dedicato al Romagna Sangiovese. Dalle 15 alle 18.30 nella magica atmosfera della Rocca sforzesca, si potranno conoscere e degustare diverse tipologie di questo vino rosso simbolo della Romagna.

Il "Sanguis Jovis" è stato il primo vino romagnolo riconosciuto DOC nel 1967: plastico come nessun altro vitigno a bacca rossa italiano sa essere, oggi il Sangiovese sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla sua multiforme espressività e al grande lavoro qualitativo che stanno intraprendendo i produttori nei diversi territori.

Assistiti, per chi lo desidera, dalla presenza di un sommelier, sarà possibile degustare diversi Sangiovese provenienti da differenti aziende socie di Enoteca. Il tutto abbinato all'assaggio di eccellenze gastronomiche regionali, dal Parmigiano Reggiano alla Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Inoltre, Martedì 8 dicembre, in occasione della Festa dell'Immacolata, Enoteca resterà aperta tutto il giorno, seguendo gli orari normali e nel pomeriggio, sempre dalle 15 alle 18.30, ripeterà il banco d'assaggio del Sangiovese.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi