venerdì 11 dicembre 2015

Sabato 12 dicembre per la rassegna “Vignaioli in Enoteca” conosciamo i produttori di Palazzona di Maggio. Il 13 dicembre in Rocca a Dozza distillati e liquori dell’Emilia Romagna


Il 13 dicembre in Rocca a Dozza distillati e liquori dell'Emilia Romagna

Sabato 12 per la rassegna "Vignaioli in Enoteca" conosciamo i produttori di Palazzona di Maggio

 

Sabato 12 dicembre, dalle 15 alle 18.30, ospiti alla Rocca di Dozza saranno i vignaioli di Palazzona di Maggio di Ozzando dell'Emilia. Da tre generazioni la famiglia Perdisa si definisce "all'inseguimento del vino perfetto, e le nostre scelte sono state dettate da un unico obiettivo, il miglior risultato possibile in relazione al tipo di terreno". La scelta delle varietà è così caduta sia su vitigni internazionali come Cabernet Franc, Chiardonnay, Merlot, Peti Verdot, sia sul principe dei vitigni autoctoni della zona, il Sangiovese romagnolo. Un'attenta pratica agronomica in adesione ai protocolli di gestione sostenibile e produzione integrata ha consentito di ottenere uve perfettamente sane e salubri. Dalle uve della tenuta nascono vini di qualità che prendono il nome da luoghi e personaggi legati alla storia delle colline di San Pietro di Ozzano – ricordiamo i più famosi Dracone, Ulziano, Maleto - una storia di cui si hanno precise testimonianze sin dall'epoca degli antichi romani e poi nel Medioevo. Per questo appuntamento gli assaggi dei vini dell'Azienda Palazzona di Maggio sono gratuiti.

 

Proseguono anche i banchi d'assaggio di Enoteca Regionale Emilia Romagna, che si svolgono sempre nel wine bar della Rocca Sforzesca di Dozza. Domenica 13 dicembre dalle 15 alle 18.30 i visitatori potranno conoscere i distillati e i liquori prodotti in Emilia Romagna, tra grappe, brandy invecchiato, nocino e molto altro. E' l'occasione giusta per scegliere un dono natalizio di sicuro successo o per decidere con quale liquore concludere i prossimi cenoni. Il costo della degustazione di due distillati è di 5 Euro.

 

Il Wine bar è aperto anche con la carta dei vini del giorno, per degustazioni al calice a prezzi agevolati.

Un sommelier è a disposizione per dare informazioni, consigli e per soddisfare ogni curiosità dei partecipanti.

 

Ricordiamo che durante le prossime festività natalizie Enoteca Regionale Emilia Romagna effettuerà delle aperture straordinarie e delle modifiche agli orari.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it