lunedì 15 luglio 2013

il regista Stefano Mordini presenta a Brisighella il suo "Acciaio" per Cinemadivino - 16 luglio

16 luglio 2013, Vigne di San Lorenzo, Via Campiume 6, Loc. Campiume, Fognano di Brisighella (Ra)

 

Il film sarà presentato dal regista Stefano Mordini, che parteciperà alla serata

 

Acciaio

Regia di Stefano Mordini

Attori: Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti

Fact: 95' – Italia 2012 - Drammatico

 

Trama

Piombino è una città la cui economia ruota intorno a quella acciaieria che un tempo si chiamava Ilva e ora, passata di proprietà, è divenuta Lucchini: tutto il film rinvia a quel fuoco che tempra il minerale destinato a divenire acciaio. Ma le vite delle persone sono molto più fragili. Si corrodono e si possono anche liquefare di fronte a quel calore.

Di qua l'acciaieria che lavora a ciclo continuo, ventiquattro ore al giorno e non si ferma mai. Di là, l'isola d'Elba, un paradiso sognato e irraggiungibile di famiglie felici. In mezzo, in riva alla loro spiaggia segreta, né di qua né di là, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, che vivono la loro ultima estate di innocenza prima del liceo. Ma essere belle e crescere in una periferia operaia è difficile e l'unico modo per farcela è rimanere insieme in un'amicizia esclusiva e potente quanto l'amore. Lo stesso amore che tiene in piedi Alessio, il fratello di Anna, operaio fin dentro al midollo che ancora si ostina a credere nei valori del lavoro in fabbrica che ti dà pochi soldi sì, ma ti fa andare a letto sporco di un sudore pulito. Alessio che potrebbe avere tutte le ragazze del paese, ma si ostina a pensare all'unica che ha perduto, il sogno della sua vita, Elena.

 

L'azienda sarà pronta a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata (su prenotazione).  L'inizio della proiezione è fissato verso le 21.30 e il film sarà anticipato da un cortometraggio.

Il costo del biglietto d'ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l'assaggio di 3 calici di vino in degustazione. Solo film euro 9.

Per chi lo desidera è possibile cenare in cantina grazia alla presenza del nuovo "Food Truck" di Cinemadivino: il furgone viaggiante che porterà i piatti realizzati dallo staff dell'Osteria della Sghisa di Faenza utilizzando prodotti di qualità con attenzione alla stagionalità e alla sostenibilità.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12 www.cinemadivino.net

 

Ufficio stampa "Cinemadivino Emilia Romagna"

P&P di Pierluigi Papi tel. 338 3648766  pep@agenziastampa.ra.it