martedì 30 luglio 2013

Anticipazioni - Settembre in giallo, e nero, a Ravenna

 
 

Anticipazioni

 

Settembre in giallo, e nero, a Ravenna

Dal 22 al 29 nella centrale piazza del Popolo ritornano gli incontri letterari nell'ambito dell'XI edizione del festival "GialloLuna NeroNotte"

 

Il festival letterario "GialloLuna NeroNotte" di Ravenna è pronto a ripartire per l'11a edizione in programma dal 22 al 29 settembre 2013.  Ancora una volta il cuore pulsante del festival sarà la centrale piazza del Popolo, nella quale sarà allestita la "Tenda del Giallo". Qui prenderanno vita gli incontri con gli autori che, novità di questa edizione 2013, si svilupperanno per la prima volta su due filoni, diversi fra loro ma ovviamente accomunati dal carattere "giallo": "Indagini dell'altro mondo", anche in onore del ventesimo anniversario del cult "X-Files", e "Gialli e gastronomia", come non ricordare le ricette di Maigret e di Nero Wolfe. 

Fra gli autori che hanno già confermato la propria presenza vi è una nutrita schiera tutta femminile: Annamaria Fassio (Mondadori), Patrizia Rinaldi (Edizioni E/O), Marta Palazzesi (Giunti Editore). Per "Il giallo dei debuttanti", ovvero la giornata dedicata ai nuovi autori lanciati da case editrici nazionali, già confermata la presenza di Massimo Donati (Mondadori).

 

Novità anche per l'iniziativa "GialloLuna va a scuola". In collaborazione con la direzione della Casa Circondariale di Ravenna nel corso del 2012 è partito un corso di scrittura creativa all'interno del carcere; l'iniziativa è proseguita anche nel 2013. Da questo corso verrà realizzata un'antologia di racconti scritti dai detenuti/allievi che sarà edita da Pa.Gi.Ne. Edizioni con il titolo "Il mio quarto di Luna".

 

"GialloLuna NeroNotte" è ideato e organizzato dall'associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

 

Ufficio stampa "GialloLuna NeroNotte":

Lucia Betti

Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

 

 

 

"GialloLuna NeroNotte" ringrazia: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Autorità Portuale Ravenna, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Comune di Ravenna, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Fondazione Casa di Oriani, I Viaggi di Mercatore, Librerie Coop Ravenna, Provincia di Ravenna, Ravenna 24 Ore, Samorani Group Forlì, Teatro Socjale Club.