martedì 10 luglio 2012

Il documentario su Joe Strummer, leader dei Clash, sulla spiaggia di Marina Romea - 12 luglio

 
 
 
 

Il documentario su Joe Strummer, leader dei Clash, sulla spiaggia di Marina Romea

Proiezione gratuita il 12 luglio al Boca Barranca

 

Prosegue la rassegna cinematografica "Rock in tecnicolor" sulla spiaggia del Boca Barranca di Marina Romea. Il terzo appuntamento in cartellone, Giovedì 12 Luglio alle ore 21.30, è con "Il futuro non è scritto. Joe Strummer" di Julien Temple, con la partecipazione di grandi star del calibro di Bono, Steve Buscemi, Matt Dillon, Johnny Depp, John Cusack. La pellicola sarà introdotta da Luigi Bertaccini che al termine della proiezione proporrà un dj set a tema.

 

La storia di Joe Strummer, leader dei Clash, narrata da amici, parenti e colleghi - raccolti intorno a un falò - e ripresa dall'obiettivo di Julien Temple. Il futuro non è scritto celebra il ricordo di uno dei maggiori esponenti del punk attraverso video domestici, materiali d'archivio, fotografie, vignette (realizzate dallo stesso Strummer), spezzoni di film, interviste d'epoca e testimonianze di artisti che lo hanno conosciuto o ne sono stati ispirati: Bono Vox, Martin Scorsese, Johnny Depp, Steve Buscemi, John Cusack, Jim Jarmusch, Flea e Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers fra gli altri.

Il documentario di Temple ripercorre la vita del "guerrigliero" partendo dalla sua infanzia, passando dagli anni formativi (la scuola d'arte, le prime band), al successo mondiale dei Clash e il successivo allontanamento dalle scene dopo la separazione dai suoi compagni, alle prove da solista e da attore fino al ritorno sotto i riflettori con i Mescaleros.
Il futuro non è scritto è una sorta di mosaico, un collage a più voci tenuto insieme da quel fuoco che generarono i Clash sullo sfondo sociale e politico dell'epoca - le occupazioni londinesi, la nascita della rivoluzione punk, le guerre in Vietnam e in Iraq - che offre uno spaccato reale e realistico di quegli anni pieni di contraddizioni. È anche un'opera ricca di aneddoti che aiutano a capire l'ascesa e la caduta di una band che ha fatto storia e la frustrazione dei componenti, in primis dello stesso leader, costretto a ripartire da zero per ricercare quella felicità che appariva come un miraggio. La voce di Strummer si unisce al coro dei partecipanti dando l'impressione di essere ancora fra noi e lancia un messaggio universale: «Nella vita, devi essere capace di prenderti quello che vuoi, perché nessuno te lo regalerà mai».

 

La rassegna "Rock in tecnicolor" è curata da Gianni Gozzoli direttore responsabile di Radio Sonora.it e da Luigi Bertaccini di E20Romagna.it, con la collaborazione di Rockanastro e il Boca Barranca.

 

 

Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it