lunedì 23 aprile 2012

Amazzoni e Cavalieri arrivano a Riolo Terme (RA). A metà maggio è in programma la prima edizione dell'equiraduno nazionale

 
 

Società di Area "TERRE di FAENZA" www.terredifaenza.it

Amazzoni e Cavalieri arrivano a Riolo Terme

A metà maggio è in programma la prima edizione dell'equiraduno nazionale

 

 

Per tutti gli amanti del cavallo il 19 e 20 maggio 2012 si svolgerà a Riolo Terme (Ra) la prima edizione dell'equiraduno nazionale delle Amazzoni e dei Cavalieri. L'evento prenderà vita fra le bellezze dell'Appennino emiliano-romagnolo, tra dolci colline, torrenti, boschi, rocche e castelli che caratterizzano il comprensorio turistico delle "Terre di Faenza": un paradiso per gli amanti dell'ippoturismo!

 

Gli itinerari che condurranno le Amazzoni  e i Cavalieri alla scoperta di questo spicchio di Romagna sono un attento mix di natura, cultura ed enogastronomia, unendo molteplici interessanti aspetti all'insegna di un turismo eco-compatibile e responsabile.

 

Si andrà dal divertimento di una tranquilla passeggiata in campagna alla scoperta di fenomeni geologici inconsueti come quelli che si possono trovare nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e i Calanchi di Argilla Azzurra che costellano il morbido profilo collinare di elementi insoliti, dall'attraversamento di suggestivi borghi ai percorsi della Corolla delle Ginestre: itinerari, praticabili oltre che a cavallo anche a piedi e in mountain bike, che permettono di cogliere appieno la ricchezza dell'ambiente di questo spicchio di Romagna. I percorsi segnalati della Corolla (circa 55 Km a piedi, circa 70 Km a cavallo e in mountain bike) sono praticabili interamente o per parti, in una o più giornate, usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.

 

Il tutto, ovviamente, senza trascurare la degustazione di prodotti tipici come il pregiato olio d'oliva di Brisighella e gli apprezzatissimi vini DOC, ma anche le conserve, la frutta, i dolci caserecci, i prelibati primi piatti (tagliatelle, cappelletti, strozzapreti), le erbe aromatiche e lo Scalogno di Romagna IGP, che attenderanno le Amazzoni e i Cavalieri lungo le diverse tappe del percorso.

 

Tutti i giorni, poi, prenderanno vita coinvolgenti eventi, come la "Cena di Gala" alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo equestre nazionale e personaggi famosi, la sfilata e la benedizione dei cavalli davanti all'imponente Rocca di Riolo Terme.

 

Per conoscere il programma dettagliato http://www.ippoverde.it/

 

 

Info: Associazione Ippoverde tel. 349 4654535, associazione@ippoverde.it

 



 

 

Ufficio stampa Società di Area "TERRE di FAENZA"

Coop Aleph rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it fax aut. 02700414712