venerdì 9 marzo 2012

SABATO 10 MARZO Dalle vecchie varietà frutticole alle più recenti innovazioni nel fotovoltaico: se ne parla alla Fiera dell'Agricoltura di Faenza

Dalle vecchie varietà frutticole alle più recenti innovazioni nel fotovoltaico: se ne parla alla Fiera dell'Agricoltura di Faenza

Il 10 marzo un doppio incontro tecnico, tra storia e futuro del settore.

In anteprima nazionale sarà presentato il progetto AGRO+

 

La seconda giornata della 75a edizione della Mostra dell'Agricoltura specializzata regionale, in svolgimento al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (RA) fino a domenica 11 marzo, propone due importanti incontri tecnici. La mattinata di sabato 10, ore 10, sarà aperta dall'incontro "Le vecchie varietà del territorio: le pesche buco incavato e la pera mora di Faenza, le loro caratteristiche, la storia e le attività previste per il loro recupero, salvaguardia e valorizzazione", a cura di C.R.P.V., Provincia di Ravenna, ASTRA. Nel pomeriggio, ore 15, sarà la volta dell'incontro dal titolo "L'agricoltura si rinnova nel fotovoltaico: nuove prospettive per fare reddito", a cura di ACEER Associazione Certificatori energetici Energy managers Emilia-Romagna e B.A.I.E. Impianti di Lugo. In questa occasione sarà presentato a Faenza in anteprima nazionale il progetto AGRO+ che integra la produzione di energia pulita e la coltivazione dei terreni.

Su tutta l'area coperta e scoperta del Centro Fieristico prosegue poi la ricca e qualificata parte espositiva dell'evento, con macchine, prodotti e servizi per l'agricoltura, la vitivinicoltura e il giardinaggio.

 

Incontro tecnico "Le vecchie varietà del territorio: le pesche Buco Incavato e la pera Mora di Faenza, le loro caratteristiche, la storia e le attività previste per il loro recupero, salvaguardia e valorizzazione"

L'incontro si inserisce nel programma di realizzazione e divulgazione dei "Progetti comprensoriali integrati per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità a tutela del patrimonio genetico di varietà e razze autoctone" per le province di Forlì-Cesena e Ravenna. Nello specifico il CRPV e ASTRA si occupano di alcune vecchie varietà vegetali come le pesche Bella di Cesena, S. Anna Balducci e Buco Incavato, le ciliegie Corniole, la pera Mora di Faenza e il Cardo Gigante di Romagna. Durante l'incontro di Faenza Claudio Buscaroli, di ASTRA Innovazione e Sviluppo, e Stefano Tellarini, esperto di vecchie varietà, parleranno diffusamente delle pesche Buco Incavato e della pera Mora di Faenza, della loro storia, delle caratteristiche e della possibilità di salvaguardia come ricchezza della biodiversità dell'ambiente agricolo romagnolo. Apre l'incontro Antonio Venturi, Dirigente Settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale della Provincia di Ravenna

 

Incontro tecnico "L'agricoltura si rinnova nel fotovoltaico: nuove prospettive per fare reddito", a cura di ACEER Associazione Certificatori energetici Energy managers Emilia-Romagna e B.A.I.E. Impianti di Lugo (RA).

ACEER è un associazione, non a scopo di lucro, composta da professionisti e tecnici operanti nel settore della certificazione energetica e promozione dell'uso efficiente dell'energia;  nasce a Faenza nel 2009 e riunisce esperti del settore con lo scopo comune di diffondere la cultura del risparmio energetico, l'uso razionale dell'energia, perseguendo obiettivi di qualità professionale anche nell'ambito agricolo. B.A.I.E Impianti di Lugo è un'azienda leader specializzata nella realizzazione di impianti elettrici, elettronici, idraulici, meccanici e nell'automazione e programmazione di software. Dalla sinergia di queste due realtà è nato AGRO+. Dopo lo stop del dicembre 2011 agli incentivi in agricoltura per il fotovoltaico con pannelli a terra da parte del Ministro delle politiche agricole, si è fatta interessante la prospettiva di soluzioni diverse che impattino meno sull'ambiente, non compromettendone il valore paesaggistico, ma che continuino a dare un reddito extra a un'agricoltura sempre più in difficoltà anche in territori vocati. In questa ottica sarà presentato in anteprima nazionale alla Mostra dell'Agricoltura di Faenza il progetto "AGRO+" che integra la produzione di energia pulita e la coltivazione dei terreni.

AGRO+ è un sistema semplice che si rivolge principalmente alle coltivazioni di alberi da frutto ed è composto da una pensilina fotovoltaica fissata sopra i pali degli impianti agricoli, sfruttando pertanto le strutture utili anche per la pianta e seguendo le linee definite dai filari, inserendosi così in modo armonioso al contesto agricolo.

In esposizione in fiera per la prima volta in Italia ci sarà anche il sistema "AGRO+" integrato con i pannelli fotovoltaici di movimentazione delle reti antigrandine e/o nei teli di copertura. Per le sue caratteristiche AGRO+ si distingue per ottimizzare e sfruttare al meglio i nostri terreni e per promuovere la cosiddetta "agricoltura di precisione", in quanto la possibilità di aprire o chiudere eventuali reti o teli sopra le pianta con maggior semplicità e in maniera autonoma introduce nuove positive variabili durante tutte le stagioni produttive.

 

Completano la parte espositiva della fiera il Mercato dei Contadini con prodotti tipici a "km 0" e l'esposizione di macchine e attrezzature del passato.

 

 

L'ingresso alla fiera e agli incontri tecnici sono gratuiti.

Orari di apertura: sabato 10 dalle ore 9 alle 21, domenica 11 dalle ore 9 alle 19.

 

Per informazioni: Faenza Fiere S.r.l tel. 0546 621111  www.faenzafiere.it

 

 

 

 

Ufficio stampa Faenza Fiere:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it