mercoledì 7 marzo 2012

Organizzare Eventi Tra Tecnica e Cuore, edito da Castelvecchi Editore

 
 

E' in libreria, edito da Castelvecchi Editore

 Organizzare Eventi Tra Tecnica e Cuore

manuale teorico-pratico per ideare e realizzare ogni tipo di evento

 

L'organizzazione di un evento non si esaurisce nella sua dimensione tecnica, ma richiede strategie ed energie che hanno a che fare con il cuore, la sensibilità, la psicologia e persino con la fortuna.  È un'attività complessa, in cui l'imponderabile è sempre in agguato e nella quale conta molto la capacità di sintonizzarsi con l'ambiente ed immergersi nel contesto in cui ci si dovrà muovere.

 

Con competenza e semplicità, Pamela Tavalazzi e Paolo Regina affrontano nel libro ORGANIZZARE EVENTI TRA TECNICA E CUORE uscito a gennaio scorso, l'universo dell'organizzazione di eventi offrendo spunti, riflessioni e consigli utilissimi per chiunque voglia cimentarsi in questa impresa: "organizzare un evento - festival, fiera, sagra, workshop, assemblea, company day, congresso, road show, convention, meeting, laboratorio, vernissage, tavola rotonda, concerto e molto altro - vuol dire immaginare, programmare, allestire, predisporre, conoscere, gestire, avere visione d'insieme. Vuol dire avere curiosità, semplicità e tenacia, saper decidere, saper dire no, insomma fare di tutto e anche di più per lasciare il meno possibile al caso".

 

"Quando Pamela Tavalazzi, mi ha chiesto di lavorare con lei a questo progetto, ho accettato con entusiasmo" si legge nella prefazione di Paolo Regina "Mi divertiva e solleticava l'idea di contribuire a scrivere un testo "diverso", che raccogliesse e mescolasse la parte tecnica e l'irrazionale, una sorta di manuale del tipo "Lo Zen e l'arte di organizzare eventi". Gli editori e le librerie sono piene di manuali miracolistici che ci insegnano a "fare clienti", "parlare in pubblico", "guadagnare in tempo di crisi", a "diventare leader di noi stessi e degli altri" e cose del genere. Più modestamente, e realisticamente, questo "libretto" si propone di gettare un seme nella terra fertile di chi vuole fermarsi a riflettere con la propria testa, di chi crede che nel lavoro ci vuole amore, competenza e il giusto equilibrio di ambizione e fatalismo. Insomma di chi non crede nelle ricette facili, nelle verità rivelate, ma utilizza la lettura per cogliere spunti…" 

 

"E' un libro che possono leggere davvero tutti, non solo gli addetti ai lavori" dice l'autrice "un "libretto" che si" butta giù tutto d'un fiato", volutamente "piccolo", e spalanca una finestra sul mondo dell'organizzazione di eventi, ma non solo".

 

I due autori si conoscono da una decina d'anni e la loro collaborazione s'intreccia, oltre alla scrittura, anche sul lavoro: una sintonia che si riflette positivamente sulla fuidità di lettura dove risulta quasi irriconoscibile distinguere le "due mani".

 

________________________________________________________________________________

*** Il prossimo 16 marzo, venerdì ore 21, presso il Centro Culturale Mercato di Argenta, la prima presentazione del libro, modera la conversazione con gli autori il giornalista di Telestense e Radio Rete Alfa Nicola Franceschini, sarà presente Andrea Baldini Assessore Alla Cultura del Comune di Argenta.

________________________________________________________________________________

 

 

Paolo Regina

Nato a Milano nel 1959, vive tra la maremma e Ferrara, insegna gestione delle risorse umane e marketing interno in master post laurea presso l'Università di Verona, ed è docente di marketing ed economia delle aziende culturali all'Università di Ferrara. Ha presieduto, dalla fondazione fino al 2007, la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.

 

Pamela Tavalazzi

Nata in provincia di Ravenna nel 1971, vive a Bagnacavallo (Ra) si è occupata della gestione di uffici stampa per gruppi e aziende di livello nazionale. Dal 2001 è titolare dello studio di comunicazione e organizzazione eventi che porta il suo nome. Nel 2011, insieme a Paolo Regina, ha creato Stazione Sei, progetto/laboratorio di marketing turistico e territoriale.

 

 

ORGANIZZARE EVENTI. TRA TECNICA E CUORE

Manuale teorico-pratico per ideare e realizzare ogni tipo di evento

Pamela Tavalazzi - Paolo Regina

CASTELVECCHI Editore

Uscita: gennaio 2012

Collana LE NAVI Euro 17,50

 

Info: www.castelvecchieditore.com