venerdì 30 settembre 2011

Tre scrittici debuttanti a GialloLuna NeroNotte - 1 ottobre

Tre scrittici debuttanti a GialloLuna NeroNotte

Le romagnole Lorenza Ghinelli, Ilaria Milandri e Silvia Golfera presenteranno a Ravenna le loro opere prime in giallo

 

 

"Il giallo del debuttante" è il titolo dell'appuntamento in programma Sabato 1 ottobre alle ore 18 a Casa Melandri di Ravenna, nell'ambito del festival GialloLuna NeroNotte. Un festival che, in questa sua nona edizione, pone un'attenzione particolare ai giovani. Non poteva quindi mancare una serata dedicata proprio ai debuttanti. O meglio, alle debuttanti dal momento che interverranno ben tre scrittrici: LORENZA GHINELLI, che presenterà "Il divoratore" (Newton & Compton), SILVIA GOLFERA, "La solitudine dell'animale" (Discanti Editore) e ILARIA MILANDRI, con "Visione cieca" (Foschi Editore)

 

 

Lorenza Ghinelli

Trent'anni, cesenate, è diplomata in grafica pubblicitaria, fotografia, web design e montaggio digitale. Laureata in Scienze della Formazione, ha conseguito il Master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino. Il suo primo romanzo è Il Divoratore, oggi edito da Newton Compton di Roma. La genesi di questo noir atipico e affascinante è però un pizzico più complicata. Lorenza è stata scoperta da Gordiano Lupi, direttore editoriale delle edizioni 'Il Foglio Letterario', che le consiglia di far leggere la prima versione del Divoratore a Valerio Evangelisti. Lo scrittore bolognese, maestro del genere, capisce immediatamente il valore della giovanissima scrittrice romagnola, scrive una presentazione e consiglia Lupi di pubblicarla. Il Divoratore esce così nel 2008, per 'Il Foglio Letterario'. Ma alla Fiera di Francoforte di due anni dopo il romanzo si aggiudica importanti accordi di traduzione per il mercato estero della Spagna, dell'America latina e del Brasile;  e un ricorso all'asta (visto l'alto numero di case editrici interessate) per la concessione dei diritti in Francia e in Germania. In precedenza aveva scritto vari racconti, opere teatrali e cortometraggi; suo anche la graphic novel Francis degli specchi, disegnata da Mabel Morri. Nel 2010, insieme a Simone Sarasso e Daniele Rudoni, ha pubblicato J.A.S.T.(Marsilio 2010). Vive a Roma dove lavora come editor e sceneggiatrice per la Taodue. Il secondo romanzo è già completo ed è in lavorazione anche il terzo. Non si tratta di sequel del primo.

 

Silvia Golfera

Nata a Lugo nel 1959, laureata in Filosofia all'Università di Firenze, Silvia Golfera insegna lettere. Si occupa di cultura ebraica e russa, e suoi interventi sono usciti su riviste specializzate. Autrice di poesia e narrativa, un lungo racconto dal titolo Memoria e memorie è stato inserito nel libro Le passioni di Lea edito da Longo nel 2006. Una raccolta di racconti La donna invisibile è stata pubblicata nell'autunno del 2008 dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli. Nello stesso anno ha realizzato, per la rete Storia/memoria di Bologna, il filmato Il poligono di Butovo, sulla storia sovietica. Il suo primo romanzo La solitudine dell'animale è uscito nel 2011 per la casa editrice Discanti. Dice di sé: "Non sono né sociologa, né filosofa, mi sento un'osservatrice, con tutte le imperfezioni e le parzialità degli osservatori".

 

Ilaria Milandri

Pittrice, laureata in psicologia, la forlivese Ilaria Milandri è arrivata al primo romanzo, La visione cieca (Foschi Editore, 2011) dopo numerose altre espressione artistiche. Nel 2001 nell'ambito di 'Ravenna Festival' realizza la scenografia per il concerto Shakespeare in qua e in là, che sarà poi presentata in mostra a Longiano alla fondazione Tito Balestra. La collaborazione con 'Ravenna Festival' continua nel 2002 con la partecipazione al concerto Esportazione Senza Filtro – Musica al Caffè: è scenografa e coautrice dei testi delle canzoni. Il suo impegno continua in questo settore: scrive i testi delle canzoni del concerto A Mare Blu per Accademia Perduta Romagna Teatri. Nel 2004 inizia una collaborazione con il compositore Luciano Titi; avvia anche una collaborazione con l'attrice Daniela Piccari, dal quale nasce il concerto narrativo Analfabeti Nati. Nel 2007  ha scritto i testi per lo spettacolo Crepa interpretato da Daniela Piccari, Lucia Vasini e Giorgia Maddamma e per Ti linko il sito con Lucia Vasini e Daniela Piccari.

 

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

La partecipazione all'incontro con le autrici è gratuita.

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766   ppapi@racine.ra.it

 

 

 

 

 

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia:

Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Autorità Portuale, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Chiara Bazzini, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Istituzione Biblioteca Classense, I Viaggi di Mercatore, Librerie.Coop, Ravenna Teatro-Nobodaddy, Reclam Edizioni e Comunicazione, S'A-Cooperativa culturale 'Un paese vuole conoscersi', Samorani Group Forlì, Teatro Socjale Club.