mercoledì 28 settembre 2011

Al via la nona edizione di GialloLunaNeroNotte - il programma del 30 settembre

Al via la nona edizione di GialloLunaNeroNotte

Il 30 settembre un doppio appuntamento: la presentazione del volume "Camicie rosse, storie nere" e poi un omaggio musicale a De Andrè

 

Venerdì 30 settembre con un doppio appuntamento prende il via ufficialmente la nona edizione del festival letterario GialloLuna NeroNotte, in programma a Ravenna.

 

La serata inaugurale è stata pensata per rendere un omaggio particolare ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Verrà presentato un volume particolare, una preziosa raccolta di racconti curata da Luigi De Pascalis e Luigi Sanvito per Hobby & Work: "Camicie rosse, storie nere": tredici giallisti di fama, con un contributo di Andrea Camilleri. Alcuni sono amici del festival da anni (Giulio Leoni, Leonardo Gori), altri arriveranno per la prima volta: sono Diana Lama e Divier Nelli (alle ore 18 Sala Melandri).

 

In serata ci si sposta al Teatro Socjale di Piangipane (ore 21), per la serata di gala. Come da tradizione gli ingredienti della serata saranno la musica e il conferimento del "Premio GialloLuna". La musica sarà quella del Quartetto Randagio con il concerto "Omaggio a Fabrizio D'Andrè". Mentre il Premio sarà conferito al grande regista Alberto Sironi, che ha firmato fra l'altro quasi tutte le serie del Commissario Montalbano.

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita

 

 

DIANA LAMA

Diana Lama, napoletana, è medico, ricercatore universitario, ecocardiografista, lavora al Policlinico della Seconda Università di Napoli. Vincitore del prestigioso Premio Alberto Tedeschi per la Narrativa Gialla Italiana nel 1995 con Rossi come lei (Giallo Mondadori 2445), scritto con Vincenzo De Falco, con cui ha pubblicato anche Nell'ombra (Lo Stagno Incantato, 1999), è probabilmente è la maggiore collezionista di genere nella sua città, ed è affetta da incontenibile e insaziabile passione per i gialli fin dall'infanzia. È tradotta in Francia, Germania, Russia, USA. Ha al proprio attivo i romanzi: Solo tra ragazze (Piemme 2007), pubblicato in Russia, in Francia e in Quebec; e La sirena sotto le alghe (Piemme 2008), tradotto in tedesco dalla casa editrice Aufbau che ha acquistato anche il suo ultimo romanzo ancora in bozze, Il circo delle meraviglie. Ha scritto partecipato a numerosissime antologie fino alla recentissima Camicie rosse, storie nere (Hobby & Work, 2011), con il racconto Il dittatore a Napoli. Sui romanzi e racconti le hanno fatto vincere anche i premi Serravalle Noir 2008 e Castagna Incutiti per il Romanzo 2011. Instancabile, ha lavorato anche a sceneggiature per cortometraggi, per un fotoromanzo pubblicato a puntate da 'Il Mattino di Napoli', (La morte non esiste, 2005); e per lo spettacolo teatrale Nero di Notte (2003). E' stata socio fondatore de Il Pozzo e il Pendolo, Brividea e Napolinoir, di cui è vicepresidente. E' il manager della Vesuvius Heart Band,  un'orchestra di bambini di dieci anni, trombe, flicorno tenore, flauti, clarinetti, sax e percussioni, dedicata alla beneficenza. Vive con un marito, tre figlie, una signora cingalese che è il capo di casa; poi un coniglio maschio e vedovo che si chiama Ginger; il cane Smarties, il pappagallo Pistacchio e il pesce rosso Ercole. Il suo sito è www.dianalama.it

 

DIVIER NELLI

Lettore vorace e onnivoro, appassionato di musica e cinema ("e di tutta l'arte in genere"), Divier Nelli è nato nel 1974 a Viareggio, dove vive e lavora. Collabora con quotidiani ed emittenti televisive private, occupandosi di cultura e cronaca nera. È autore dei romanzi La contessa (2002), Falso Binario (2004) entrambi per Passigli editori, entrambi hanno come protagonista il maresciallo dei carabinieri Franco Di Martino. È  poi arrivato Il lungo inganno scritto a quattro mani con Leonardo Gori (Hobby & Work, 2009). I suoi lavori hanno uno stile asciutto e conciso. Molto legato alla propria terra, è stato il primo ad ambientare una storia gialla a Viareggio. Ha tenuto incontri sulla vita e le opere di Georges Simenon, laboratori di scrittura creativa presso le scuole medie inferiori e superiori e nella scuola di Narrazioni Arturo Bandini associazione Nausika http://it.wikipedia.org/wiki/Divier_Nelli - cite_note-3. Nel 2005 ha dato vita, assieme ad altri nove scrittori, al progetto La vita addosso, un laboratorio di scrittura all'interno della Comunità di accoglienza del Ceis di Lucca, che ha portato alla pubblicazione del volume La vita addosso, 9 scrittori raccontano 9 vite estreme (Fernandel, 2006). Nel 2005, con Luca Crovi, Loriano Macchiavelli e Piero Pelù ha partecipato a R(e)esistere, iniziativa per commemorare le vittime dell'eccidio di Sant'Anna (Stazzema). Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose antologie tra cui Fez, struzzi e manganell" (Sonzogno, 2005) e Camicie Rosse. Storie Nere (Hobby & Work, 2011). Ha riscritto Il mio cadavere di Francesco Mastriani (Rusconi libri, 2011), considerato il primo giallo italiano. Dal 2010 è direttore dei Gialli Rusconi. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Europa.

 

ALBERTO SIRONI

Nato nel 1940 a Busto Arsizio, si forma artisticamente alla Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, sotto la guida di Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Dopo aver lavorato per quattro anni come attore e aiuto regista al Piccolo Teatro, a partire dagli anni Settanta, collabora con la RAI come sceneggiatore e regista, svolgendo inchieste e reportage sia in Italia che all'estero. In particolare, per TV7 realizza, insieme al giornalista Beppe Viola, un'inchiesta su luci e ombre del mondo del calcio, Mercato di gambe. Nel 1978, firma sceneggiatura e regia di due telefilm tratti dalla raccolta di racconti Centodelitti di Giorgio Scerbanenco.Tra il 1987 e il 1990, scrive il soggetto originale della serie televisiva Eurocops, dirigendo i tre episodi interpretati da Diego Abatantuono nei panni del commissario Corso. Nel 1995, dirige Il grande Fausto, un film televisivo in due puntate sulla biografia del campionissimo Fausto Coppi, con Sergio Castellitto, Ornella Muti e Bruno Ganz, un'opera alla quale dedica tre anni di intensa attività,assicurandosi collaborazioni importanti alla sceneggiatura come quelle di Gianni Celati e Giuseppe Tornatore.
Prima di tornare alla regia, nel 1998, con il film televisivo Una sola debole voce, scrive e dirige per la radio Rimorsi, uno sceneggiato in 80 puntate. A partire dal 1999, firma la regia delle quattro serie dedicate a Il Commissario Montalbano, tratte dai best-seller di Andrea Camilleri. Ha anche diretto il film per la televisione Il furto del tesoro, sempre interpretato da Luca Zingaretti (storia vera, furto a San Pietro). Ha diretto anche la miniserie 'Eroi per caso' (2011)

 

QUARTETTO RANDAGIO

Nasce nel 2009 dal desiderio di quattro musicisti e amici di partecipare alle celebrazioni per il decennale della morte di Fabrizio De Andrè, un artista estremamente importante per la loro crescita personale e musicale

Il gruppo propone una rilettura di alcune canzoni tratte dal repertorio di Fabrizio De Andrè in una chiave molto intima e raffinata, caratterizzata dal suono morbido e caldo degli strumenti a corda, particolarmente adatto a club e piccoli locali. Le canzoni in repertorio del Quartetto randagio sono prevalentemente tratte dal periodo centrale del cantautore genovese (anni '70-'80), ma non mancano brani del primo e dell'ultimo periodo.

Nei primi due anni di attività il quartetto ha suonato in vari contesti, fra cui il Mama's club (Ravenna) insieme agli amici della Bandeandrè; il Museo Nazionale di San Vitale (Ravenna) per la Giornata europea della musica; il Festival dei Teatri di Santarcangelo di Romagna; il Festival provinciale del PD di Ravenna (sul palco centrale), sempre insieme alla Bandeandrè; la Festa di Linea Rosa, a Ravenna.

Il Quartetto randagio è composto da Giorgio Minardi (chitarra e voce); Alessandro Palombella (chitarra elettrica e cori); Riccardo Galeati (mandolino, banjo, tamburello, chitarra slide); Gianluca Ravaglia (contrabbasso

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766   ppapi@racine.ra.it

 

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia:

Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Autorità Portuale, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Cooperativo-Bcc, Chiara Bazzini, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, Istituzione Biblioteca Classense, I Viaggi di Mercatore, Ravenna Teatro-Nobodaddy, Reclam Edizioni e Comunicazione, S'A-Cooperativa culturale 'Un paese vuole conoscersi', Samorani Group Forlì, Teatro Socjale Club.