lunedì 24 luglio 2017

Ultimo appuntamento estivo con Rebola e Famoso. Mercoledì 26 luglio la Rocca di Dozza ospita due vini della tradizione romagnola


Ultimo appuntamento estivo con Rebola e Famoso

Mercoledì 26 luglio la Rocca di Dozza ospita due vini della tradizione romagnola

 

 

Un grande successo per le "Sere d'estate fresche di vino", il ciclo di degustazioni estive organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna che per tutta estate ha rinfrescato le serate degli eno-appassionati.

 

L'ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, sarà mercoledì 26 luglio con il Rebola e il Famoso, due autoctoni romagnoli. A partire dalle 20.45 Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca, guiderà il pubblico in una degustazione nel suggestivo chiostro della Rocca Sforzesca di Dozza.

 

Rebola è il nome che nel riminese assume il vitigno Grechetto Gentile, diffuso da secoli nella zona. Il vitigno dà vita a un vino fruttato e vellutato, versatile e capace di acquisire complessità con un passaggio in legno.

Il Famoso chiamato anche "Uva Rambela", è un vitigno che è stato riscoperto nell'ultimo decennio e che attualmente è coltivato nelle zone di Forlì, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Bagnacavallo. I vini sono caratterizzati da aromi intensi, con note floreali dolci, di frutta matura, esotica e frutta essiccata.

 

Accanto ai vini si potranno assaggiare le tipicità gastronomiche della nostra regione, come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

 

Il costo per la partecipazione è di 15 Euro.

Per partecipare alla serata la prenotazione è obbligatoria.

 

In caso di maltempo la serata si svolgerà nei locali di Enoteca Regionale all'interno della Rocca.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  

Mail priva di virus. www.avast.com