venerdì 16 ottobre 2015

L’azienda agricola Tizzano apre la stagione autunnale dei “Vignaioli in Enoteca”. Sabato 17 Ottobre riprendono gli incontri con i produttori, mentre domenica 18 i banchi d’assaggio proseguono con il Gutturnio



L'azienda agricola Tizzano apre la stagione autunnale dei "Vignaioli in Enoteca"

Sabato 17 Ottobre riprendono gli incontri con i produttori, mentre domenica 18 i banchi d'assaggio proseguono con il Gutturnio

 

Dopo la pausa estiva e gli impegni della vendemmia, Sabato 17 ottobre riprendono gli incontri settimanali alla Rocca di Dozza con i produttori soci di Enoteca Regionale. Il primo appuntamento sarà, dalle 15 alle 18.30, con i vignaioli dell'azienda agricola Tizzano di Casalecchio di Reno (Bo).

L'Azienda Agricola Tizzano si estende per 230 ettari, di cui 35 a vigneto, sulle prime colline sovrastanti Casalecchio di Reno. Il suo terreno, esposto a mezzogiorno e il clima asciutto, soleggiato e ventilato di queste colline sono elementi ottimali per la coltivazione della vite, che veniva già praticata nel 1500. Nell'Azienda, al centro di un ampio e lussureggiante parco, sorge la villa Marescalchi, residenza per secoli della nobile e illustre famiglia bolognese, i cui intensi legami con la Francia (Ferdinando Marescalchi fu Ministro degli Esteri di Napoleone, che ospitò due volte a Bologna) hanno fatto sì che già nel secolo scorso venissero sperimentati a Tizzano vitigni francesi (Pinot, Cabernet, Sauvignon) e allestite cantine per la conservazione e l'invecchiamento.

Oggi i Visconti di Modrone, eredi della famiglia Marescalchi, conducono con criteri moderni ma allo stesso tempo legati alla tradizione, l'attività agricola ed enologica.

La meticolosa cura dei vitigni tradizionali ai quali si è affiancato in tempi più recenti il Pignoletto, il rispetto delle caratteristiche del prodotto, le operazioni di vendemmia condotte manualmente, si coniugano con le più avanzate tecniche di lavorazione delle uve per ottenere un risultato di grandissima qualità e prestigio.

Gli assaggi dei vini dell'Azienda Tizzano per questa occasione sono gratuiti.

 

Domenica 18 ottobre, invece, dalle 15 alle 18.30 il Wine Bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna ospiterà il banco d'assaggio del Gutturnio.

Il Gutturnio è il vino simbolo dell'enologia piacentina e nasce dall'assemblaggio di due uve dalle caratteristiche complementari: la Barbera dona il corpo e il carattere, mentre la Bonarda (o Croatina) offre l'eleganza e la morbidezza.

Attraverso la degustazione guidata di tre calici di Gutturnio, sarà possibile apprezzare le differenze di profumi e di sapori tra prodotti di tipologie diverse: dalla vivacità del tradizionale Gutturnio frizzante per passare poi al tipo fermo e concludere con la Riserva, invecchiata in botti di legno.

Come di consueto, sarà presente un sommelier che potrà fornire chiarimenti su storia, modalità produttive e aneddoti di questo vino, su cui si sono concentrate le sperimentazioni dei produttori piacentini.

La degustazione sarà accompagnata dall'assaggio di alcune eccellenze gastronomiche regionali, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it