giovedì 25 settembre 2014

“E dopo? Studenti e docenti di fronte al nodo placement”: il 26 e il 29 settembre Ravenna Future Lessons entra nelle scuole

"E dopo? Studenti e docenti di fronte al nodo placement"
Ravenna Future Lessons entra nelle scuole: il 26 e il 29 settembre i prossimi incontri con gli istituti
Oriani, Olivetti Callegari e Morigia e con il mondo universitario del Campus ravennate

 

Ravenna Future Lessons è un'iniziativa che per vocazione parla dei giovani e ai giovani poiché parla di futuro. Per il quinto anno consecutivo offre gratuitamente due intere giornate di lezioni, il 28 e 29 ottobre, in cui esperti, imprenditori, docenti e giovani talentuosi raccontano la loro esperienza di studio, ricerca e professione all'interno di scenari innovativi, creativi e non convenzionali, capaci di stupire e far riflettere sulle scelte di futuro.

 

Una novità di quest'anno, che si realizza coerentemente con il tema dell'evento di questo 2014 "Reti di persone. In rete", è il coinvolgimento diretto dei ragazzi delle scuole superiori e dell'Università del campus di Ravenna con il progetto "E dopo? Studenti e docenti di fronte al nodo placement". Ravenna Future Lessons vuole per la prima volta mettersi in ascolto di sogni ed esigenze dei ragazzi, con l'impegno di passare dall'altro lato della cattedra per chiedere loro cosa si aspettano, desiderano o temono per il loro futuro in termini di placement, sia in ambito accademico universitario sia in ambito lavorativo.

 

Il progetto "E dopo? Studenti e docenti di fronte al nodo placement" è iniziato lo scorso giugno con il coinvolgimento di 6 istituti superiori di Ravenna e, attraverso il supporto della Fondazione Flaminia, del Campus dell'Università di Bologna. Con l'aiuto di presidi e insegnanti Ravenna Future Lessons ha organizzato dei focus group partecipativi di confronto e dialogo proprio sui temi di innovazione digitale, placement e offerta formativa. Il primo incontro con gli istituti Alighieri, Ginanni e Baldini si è svolto con successo il 24 settembre e seguiranno altre due tappe, il 26 e il 29 settembre con gli istituti Oriani, Olivetti Callegari e Morigia e con il mondo universitario del Campus di Ravenna.

 

Dai focus group scaturirà un report ricco d'informazioni e notizie utili per il lavoro non solo di scuole e Università, ma anche di aziende, pubblica amministrazione e tutto il territorio. Grazie al report gli attori del territorio potranno avere l'occasione di mettersi in ascolto e riflettere accogliendo idee, esigenze e proposte dei ragazzi che si confrontano quotidianamente con la realtà della città e del Paese guardando e progettando il loro futuro.

 

Come si rapportano i giovani al mondo del digitale e dell'innovazione? Hanno le idee chiare sul loro futuro? Come percepiscono l'offerta formativa di Ravenna e dell'Emilia Romagna? Cosa pensano dell'esperienze all'estero e cosa pensano del mondo dell'imprenditoria giovanile? Il report del progetto "E dopo? Studenti e docenti di fronte al nodo placement" tratterà queste e molte altre tematiche e sarà presentato e discusso in ottobre occasione di Ravenna Future Lessons.

 

La partecipazione a Ravenna Future Lessons è gratuita. Presto sarà possibile iscriversi direttamente online dal sito www.ravennafuturelessons.it

 

Per informazioni: tel. 335 7368152, l.bosi@giaccardiassociati.it

 

Ufficio stampa:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com