giovedì 24 ottobre 2013

Università e imprese, stampanti 3D "tuttofare", e-tourism, Tripadvisor sono alcuni degli argomenti di cui si parlerà a Ravenna il 25 ottobre

Università e imprese, stampanti 3D "tuttofare", e-tourism, Tripadvisor sono alcuni degli argomenti di cui si parlerà a Ravenna il 25 ottobre

 

Da Lugano, Roma, Milano, Cagliari, Firenze, Bologna, Genova arrivano a Ravenna alcuni dei massimi esperti di digitale. Digitale coniugato, in questo caso, nei settori dell'innovazione e della tecnologia, della green economy e del design, del turismo e del web 2.0. L'appuntamento, aperto al pubblico di ogni età ma particolarmente rivolto ai giovani, è fissato per venerdì 25 ottobre in occasione della seconda e conclusiva giornata di Ravenna Future Lessons 2013, evento organizzato dalla Studio Giaccardi & Associati.

 

La giornata si aprirà alle ore 9.30 alla sala convegni dell'Albergo Cappello (via IV novembre 41) per parlare  di innovazione e tecnologia, green economy e design. Il primo intervento sarà sulla cultura per imprese innovative spiegata da Alice Soru, responsabile del progetto Open Campus di Tiscali Spa. Subito dopo verrà affrontato l'argomento università e imprese con Stephen Trueman, direttore generale dal 2006 di Sapienza Innovazione Roma. Laureato in matematica all'Università di Oxford, Trueman ha lavorato per IBM nel Regno Unito sullo sviluppo di architetture di rete. In Italia ha lavorato dapprima per Olivetti per poi dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di intelligenza artificiale. Dalla teoria alla pratica, l'intervento successivo sarà quello di Massimo Moretti, founder del Centro Sviluppo Progetti di Massalombarda, che illustrerà il suo progetto di stampante 3D "tuttofare". A un poker di esperti sarà affidato il racconto di casi di innovazione sociale in Italia: Linda Serra, founder della start up Work Wide Women – il primo social network che mette in rete il talento femminile favorendo le opportunità di sviluppo  professionale delle donne - e presidente delle Girls Geek Dinners Bologna, Francesca Mazzocchi, responsabile innovazione CNA Toscana, Francesco Bombardi, founder Fab Lab Reggio Emilia, Matteo Bartolomeo, founder di Make A Cube e Avanzi Spa Milano.

Nel corso della mattinata Livia Bosi e Giuseppe Giaccardi faranno il punto sullo stato dell'arte dell'articolato  progetto Web Economy Forum, il cui obiettivo  è quello di rilanciare l'economia della Romagna facendo leva sul web.

 

Il pomeriggio del 25 ottobre sarà interamente dedicato a turismo e web 2.0. Si parte alle ore 14.30 e con la discussione sul tema E-tourism, nuove competenze e nuovi mestieri insieme a due rinomati professori: Nadzeya Kalbaska dell'università di Lugano e Rodolfo Baggio dell'Università Bocconi di Milano, che affronteranno il tema da un punto di vista scientifico. Seguirà l'intervento di Livia Bosi, analista di ricerca dello Studio Giaccardi & Associati, che presenterà i dati della ricerca Webbing Rank City 2013, un'analisi sulla presenza online dell'offerta turistica delle principali città europee. Sempre sul tema della promozione delle destinazioni turistiche attraverso gli strumenti del web 2.0 interverrà Francesca Montaldo, responsabile marketing Agenzia di Promozione Turistica Regionale In Liguria, che racconterà della Wiki strategy adottata dalla regione Liguria per ripensare la propria presenza sul web e spiegherà il progetto #Myliguria140, nato dal modello #Mydestination140, che verrà presentato subito dopo da Martina Capiani, community manager e consulente di comunicazione G&M Network Srl.

Il panel sul turismo non poteva concludersi senza toccare l'argomento Tripadvisor e, infatti, si parlerà di Tripbarometer – Il sondaggio su viaggiatori e alloggi più grande del mondo insieme a Robi Veltroni, founder di Officina Turistica e consulente di management turistico, che intervisterà Valentina Quattro, portavoce di Tripadvisor Italia. La chiusura di Ravenna Future Lessons sarà invece affidata al marketing del cuore di Alessio Carciofi, consulente e formatore in marketing turistico innovativo.

 

A chiusura della giornata verrà presentata la neonata associazione culturale "Future Lessons Lab".

 

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: www.ravennafuturelessons.it Tel 0544 33713 – 320 9133676.

 

 

Ufficio stampa RFL - Ravenna Future Lessons: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com