venerdì 25 ottobre 2013

Presentata a Ravenna la ricerca nazionale sulla nuova impresa digitale in Italia

Presentata a Ravenna la ricerca nazionale sulla nuova impresa digitale in Italia

 

E' stata presentata a Ravenna, nell'ambito della quarta edizione del Ravenna Future Lessons, la ricerca "Long Wave – La nuova impresa digitale in Italia", realizzata dal ravennate Studio Giaccardi & Associati per conto di Assintel Digitale Confcommercio. L'obiettivo della ricerca è stato quello di fotografare caratteristiche, esigenze e modelli di lavoro delle imprese digitali in Italia.

 

La ricerca Long Wave ha stimato che le imprese digitali attive in Italia nel 2012 sono 172.000 e si muovono nei servizi web, nel software e big data, nella consulenza, nei nuovi media sociali, nel design, nelle produzioni multimediali e nella finanza 2.0. Dall'indagine su 204 aziende digitali italiane emerge che il Made in Italy digitale si compone soprattutto di piccole e giovani imprese, dove lavorano per lo più giovani sotto i 35 anni, molto preparati (il 65% è laureato e un ulteriore 12% ha anche un master e dottorato). Il dato più importante è che queste imprese continuano a crescere nonostante la crisi: nel 2013 il fatturato migliora per i tre quarti degli intervistati e nel periodo più critico per l'economia (2009/2012) il numero di queste imprese è aumentato del 9,2% con un incremento di addetti del 13,7%.

 

La ricerca è stata introdotta da Maria Grazia Mattei, art director di Meet The Media Guru Milano e vicepresidente nazionale Assintel Digitale Confcommercio, e illustrata da Andrea Zironi, capo analista dello Studio Giaccardi & Associati.

 


Ufficio stampa RFL - Ravenna Future Lessons:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com