mercoledì 23 ottobre 2013

Al via l'edizione 2013 di Ravenna Future Lessons - giovedì 24 ottobre

Al via l'edizione 2013 di Ravenna Future Lessons

Giovedì 24 le prime lezioni di futuro, si parla di cultura digitale e creatività.

Tra gli ospiti la giornalista Maria Grazia Mattei e il professor Luciano Margara

 

Giovedì 24 ottobre, alle  15.30, nella sala conferenze dell'Albergo Cappello (via IV Novembre, 41) prenderà il via la quarta edizione di Ravenna Future Lessons dal titolo "Digitale, tracchete! – Scenari, mestieri e cambi di modello nella prospettiva europea 2014-2020". L'evento, ideato e organizzato dalla Studio Giaccardi & Associati, è strutturato in un una serie di conferenze per i giovani tenute da esperti, imprenditori e docenti, ciascuno dei quali porterà il proprio contributo di studio, ricerca ed esperienza professionale nei settori di cultura digitale e creatività, innovazione e della tecnologia, green economy e design, turismo e web 2.0.

 

Il programma della giornata inaugurale sarà dedicato al tema cultura digitale e creatività. In questo ambito Maria Grazia Mattei, art director di Meet The Media Guru, e Andrea Zironi, capo analista dello Studio Giaccardi & Associati, presenteranno la ricerca "Long Wave – La nuova impresa digitale in Italia" realizzata dallo Studio Giaccardi & Associati per conto di Assintel Digitale Confcommercio, di cui La Mattei è vice presidente, con l'obiettivo di fotografare caratteristiche, esigenze e modelli di lavoro delle imprese digitali in Italia.

 

La ricerca Long Wave ha stimato che le imprese digitali attive in Italia nel 2012 sono 172.000 e si muovono nei servizi web, nel software e big data, nella consulenza, nei nuovi media sociali, nel design, nelle produzioni multimediali e nella finanza 2.0. Dall'indagine su 204 aziende digitali italiane emerge che il Made in Italy digitale si compone soprattutto di piccole e giovani imprese, dove lavorano per lo più giovani sotto i 35 anni, molto preparati (il 65% è laureato e un ulteriore 12% ha anche un master e dottorato). Il dato più importante è che queste imprese continuano a crescere nonostante la crisi: nel 2013 il fatturato migliora per i tre quarti degli intervistati e nel periodo più critico per l'economia (2009/2012) il numero di queste imprese è aumentato del 9,2% con un incremento di addetti del 13,7%.

 

Il pomeriggio proseguirà con Jaime D'Alessandro, giornalista per il quotidiano La Repubblica e le sue principali riviste, esperto di nuove tecnologie e videogiochi, che spiegherà come rilanciare le imprese in 5 mosse, seguendo l'esempio di Google. 

 

Il terzo intervento sarà quello del professor Luciano Margara, che parlerà di nuovi talenti per la sfida digitale e dell'esperienza del Cesena Lab, incubatore e acceleratore di imprese, di cui è il responsabile scientifico. Margara è professore ordinario d'informatica all'Università di Bologna e coordinatore del Campus di Cesena.

 

A sorpresa si aggiunge al ricco programma la presenza di Mirko Lalli, direttore marketing, comunicazione e public relations di Clouditalia Spa e docente presso il Master in Comunicazione d'Impresa dell'Università di Siena e nel Master in Social Media Marketing dell'Università IULM di Milano di cui è anche membro del Comitato Scientifico. Lalli, molto conosciuto e apprezzato nell'ambito del web e del turismo per la sua lunga esperienza in Fondazione Sistema Toscana, parlerà del rapporto tra creatività e innovazione in un intervento dal titolo "People First Strategy: la creatività è la vera innovazione".

Sempre in tema di cultura digitale, quest'anno Ravenna Future Lessons ha dato vita anche all'iniziativa "Quanto sei digitale?". Si tratta del primo inventario delle competenze digitali dei giovani del territorio attraverso la compilazione di un questionario online, una mappatura che potrà essere utile anche per far incontrare nel mondo del lavoro chi cerca e chi offre competenze digitali.

 

La partecipazione agli incontri è gratuita. Le lessons continueranno anche venerdì 25 ottobre mattina e pomeriggio con altri 15 relatori.

Per informazioni e iscrizioni: www.ravennafuturelessons.it Tel 0544 33713 – 320 9133676.

 

Ravenna Future Lessons è realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati di Ravenna con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dell'Associazione Ravenna Innovazione, e con il patrocinio di tutte le associazioni di categoria del territorio.

 

 


Ufficio stampa RFL - Ravenna Future Lessons:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .