lunedì 4 giugno 2012

Volti d'Africa in mostra a Marina Romea

 
 
 

Volti d'Africa in mostra a Marina Romea

Nel mese di giugno al Boca Barranca le fotografie di Paolo Balboni

 

 

Dal 5 al 30 giugno il Boca Barranca di Marina Romea ospita la mostra fotografica dal titolo "Portraits". In esposizione una ventina d'immagini realizzate da Paolo Balboni nel corso di viaggi in Africa e a Cuba.

 

Hanno detto e scritto delle fotografie africane di Balboni: «Una luce straordinaria, irripetibile, accecante. L'Africa è soprattutto questo. Un'intensità di vita e di paesaggio dove la fotografia è sempre ritratto. Perché nei posti come Thies, a 60 km da Dakar, nel Senegal, dove le scuole non hanno acqua, non c'è spazio per la finzione e per la posa: è tutto vero, sempre. Forse è questo che rende le foto magistrali di Paolo Balboni sempre sovrabbondanti: perché ospitano solo ciò che è, senza alcuna rappresentazione. In quegli sguardi si cattura l'anima del continente nero, colma di una verità alla quale l'occidentale è oramai disabituato. Una verità immediata e disarmante, perché privata della facoltà di ispirare metafore».

 

Paolo Balboni, fotografo autodidatta, libero nell'espressione e nell'immagine, rappresenta la vera figura di artista che attende l'ispirazione non forzata, ma veritiera e autentica.

In continuo contatto sinergico con la macchina fotografica, le sue fotografie nascono dalla pura casualità non solo dello scatto, ma, nell'attenta osservazione del luogo in cui si trova e delle persone che incontra. La foto si trasforma così in movimento, in contorni indistinti, mossi, in colori vivaci, in particolari dal tocco bizzarro e fantasioso.

Sembra che le persone che fotografa, testimoni tangibili della loro storia e della loro cultura, si trasformino nel racconto che ognuno di noi vorrebbe poter ascoltare. Le Persone dagli occhi indagatori e dal taglio ravvicinato sembrano chiederci da dove veniamo e cosa vogliamo; i particolari che ogni passante per strada ignorerebbe, come un cartello stradale o un paletto delimitante un marciapiede o un muro corroso dalle intemperie, piegati, accartocciati su se stessi, sembrano soldati reduci da lunghe e rovinose battaglie.

Caratteristica comune a tutte queste sfumature è la sensibilità con cui lo scatto carpisce l'oggetto, è l'importanza che viene data a persone e fatti di strada assolutamente marginali, è la mano e l'occhio che, uniti, non fanno altro che trasporre la realtà in immagine pura, palpabile, non scontata né anonima e, dunque, degna di essere ritratta.

 

La visita alla mostra è gratuita.

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it