sabato 3 novembre 2018

Racconti e romanzi inediti e tanta musica per la conclusione dell’edizione 2018 di GialloLuna. Doppio appuntamento a Ravenna domenica 4 novembre

Racconti e romanzi inediti e tanta musica per la conclusione dell'edizione 2018 di GialloLuna

Doppio appuntamento a Ravenna domenica 4 novembre

Domenica 4 novembre si conclude l'edizione 2018 del Festival GialloLuna NeroNotte. Alle ore 17.30 alla Biblioteca Classense di Ravenna è in programma l'incontro dal titolo "Il Giallo Mondadori. Torna Erica", con Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, e la scrittrice Annamaria Fassio che presenterà il suo ultimo libro, "Donne da uccidere", uscito nel Giallo Mondadori a inizio ottobre. In serata, ore 21, ci si sposta al Mariani Life Style (via Ponte Marino, 2), per la manifestazione di chiusura della sesta edizione del Concorso per racconto e della terza edizione di quello biennale per romanzo inedito, nel corso della tradizionale serata di gala con la musica dal vivo del duo composto dal compositore/chitarrista Marco Rosetti e dal cantautore Gio De Luigi.

 

Nato a Milano nel 1962, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale Franco Forte dal 1° luglio 2011 è il Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania, ecc). Come autore ha pubblicato i romanzi "Cesare l'immortale" (Mondadori, 2016), "Caligola – Impero e Follia" (Mondadori, 2015), "Ira Domini – Sangue sui Navigli" (Mondadori, 2014), "Gengis Khan – Il figlio del cielo" (Mondadori, 2014), "Il segno dell'untore" (Mondadori, 2012), "Roma in fiamme" (Mondadori 2011), "I Bastioni del Coraggio" (Mondadori 2010), "Carthago" (Mondadori 2009), "Operazione Copernico" (Mondadori 2009), opzionato da Dino De Laurentiis per una riduzione cinematografica, "La Compagnia della Morte" (Mondadori 2009), "La stretta del Pitone" (Mursia 2005), "Il figlio del cielo"(Mondadori 2000), "L'orda d'oro" (Mondadori 2000), da cui ha tratto anche uno sceneggiato TV su Gengis Khan prodotto da Mediaset. Sempre nel 2000 ha pubblicato "China Killer" (Marco Tropea Editore), un thriller di ambientazione milanese dai toni forti. L'esordio risale al 1990, con il romanzo "Gli eretici di Zlatos" (Nord). Per Mediaset è autore per le serie TV "Distretto di Polizia" e "RIS: Delitti imperfetti" e ha scritto la sceneggiatura del film TV "Giulio Cesare".

 

"A scrivere gialli mi diverto", ecco cosa dice di sé la scrittrice genovese Annamaria Fassio. Prima di approdare all'insegnamento, ha svolto lavori diversi, compreso quello di tecnica istologa all'Università. Le sue grandi passioni, oltre la letteratura, sono il cinema e la musica. È stata animatrice di cineforum e ha tenuto per lunghi anni seminari di scrittura creativa. Per altro, partecipando a un corso di scrittura poliziesca, ha conosciuto Ed McBain, al secolo Salvatore Albert Lombino, una vera e propria leggenda del giallo, ed è diventata sua amica. Vince il Premio Tedeschi 1999 con il romanzo "Tesi di Laurea", dove esordisce la coppia composta da Erica Franzoni e Antonio Maffina. Ha pubblicato, sempre nella collana del Giallo Mondadori, venti romanzi, compreso il recentissimo "Donne da uccidere" (Il Giallo Mondadori n. 3172). Dice dei suoi personaggi: "Come tutti gli autori di romanzi seriali, anch'io non sono immune dal pensiero di mandarli in pensione, ma per fortuna penso ai miei lettori e non lo faccio. Dico sempre che i personaggi seriali sono come certi parenti con i quali passi il Natale. Ogni anno dici: 'Questa volta per conto nostro', e poi non puoi fare a meno di invitarli e alla fine sei pure contento». Imperdibile la spy story "Santiago 544" (Segretissimo, 2010).  Con la casa editrice Fratelli Frilli ha realizzato "Come torrenti di pioggia" (2006) sugli anni di piombo; e "I giorni del minotauro" (2008), oltre all'antologia del giallo femminile "Donne e crimini". Dal 2012 è nella giuria del premio "Gran Giallo Città di Cattolica" e dal 2013 nella giuria del concorso legato al festival "GialloLuna NeroNotte" di Ravenna.

Per informazioni: cell. 335 6485088  - gialloluna@racine.ra.it - www.gialloluna.com


 

Diretto da Nevio Galeati e organizzato dall'Associazione culturale Pa.Gi.Ne., in compartecipazione con il Comune di Ravenna, GialloLuna NeroNotte gode della preziosa collaborazione di: Accademia di Belle Arti di Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Beni Culturali, Istituzione Biblioteca Classense; BPER: Banca, La Bcc-Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, Con. Eco Trasporti, Confesercenti-Sindacato Librai, Elios Digital Print, Hotel Diana, Idrogas di Lacchini R., Tecofil International, Antica Bottega di Felice, Osteria dei Battibecchi, Taverna del Molino; Liberamente Libri, Mariani Life Style, Ravenna Nightmare Film Fest, Ravenna Teatro.

GialloLuna NeroNotte ha il piacere di avvalersi della partnership de "Il Giallo Mondadori", per il sesto anno consecutivo.

 

Ufficio stampa: Lucia Betti & Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

  

Mail priva di virus. www.avast.com