mercoledì 24 gennaio 2018

Quella strana idea di Romagna: se ne parla a . Appuntamento venerdì 26 gennaio al Circolo Ravennate e dei Forestieri,,


Quella strana idea di Romagna: se ne parla a Ravenna

Appuntamento venerdì 26 gennaio al Circolo Ravennate e dei Forestieri

 

Il Circolo Ravennate e dei Forestieri (Via Corrado Ricci, 22 a Ravenna) incontra il Tribunato di Romagna. Venerdì 26 gennaio, alle ore 18.30, il Presidente del Circolo, Beppe Rossi, il Primo Tribuno, Franco Albertini e la giornalista e scrittrice Letizia Magnani terranno un dialogo a tre sulla Romagna, ripercorrendo i cinquant'anni di storia del Tribunato, anche attraverso le pagine del volume "Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il "Senato" di Romagna", scritto dalla stessa Magnani (Minerva Edizioni).

 

Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il "Senato" di Romagna - il libro

La Romagna è una terra senza confini, che non si riconosce da elementi fisici o geografici, ma dalla sua gente dal carattere ostinato, irriverente, pronto a far baldoria, a lavorare con tenacia, ad accogliere con generosità. I romagnoli, quando non possono donare un pezzo di cuore, iniziano un racconto, fondano un'associazione, creano le basi per fare qualcosa assieme. È il caso del Tribunato di Romagna, ideato da Alteo Dolcini e da Max David. Il "Senato" della Romagna nasce nel 1967 a Bertinoro, per abbracciare quella strana idea che tiene assieme due identità. Da un lato c'è la cultura romagnola di Aldo Spallicci, dall'altro c'è il mare, che è in continuo fermento e che col turismo è già futuro. Da una lato c'è il "Passator cortese" di Giovanni Pascoli, dall'altro il mondo immaginifico di Federico Fellini, Sergio Zavoli, Tonino Guerra. Questa è la storia di un'amicizia genuina che ha reso migliore la Romagna. Di due uomini che si sono inventanti il "Pianeta Romagna". È la Romagna dei Vini. Alteo e Max sono due romagnoli doc. Il primo nasce a Forlimpopoli, studia a Forlì, si sposta a Firenze, arriva a Ravenna, lavora a Faenza; il secondo nasce a Cervia, vive fra Ravenna e la campagna ravennate, si sposta a Milano per fare il giornalista, per raccontare il mondo. Sarà fra gli inviati speciali più grandi di tutti i tempi, firma del "Corriere della Sera" e de "il Resto del Carlino". Assieme, dopo essersi incontrati, confrontati e stretti la mano, fondano il Tribunato e si inventano la Romagna come Nazione d'Europa. Il libro è arricchito dalle interviste al professor Andrea Emiliani, al fondatore del Centro Relazioni Culturali di Ravenna Walter Della Monica, al professor Giorgio Stupazzoni, al giornalista e scrittore Luca Goldoni, ai figli di Max David e Alteo Dolcini, Massimiliano David e Andrea Dolcini.

 

Letizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice, è una romagnola innamorata della Romagna, a cui ha dedicato articoli e libri. Si occupa di comunicazione enogastronomica, turistica e di marketing territoriale. È responsabile della comunicazione della Salina di Cervia e consulente di importanti realtà economiche e imprenditoriali. Si occupa anche di Europa: uno dei suoi recenti libri, che raccoglie interviste e reportage si intitola La lezione greca (2015). Per Minerva ha già pubblicato: Milano Marittima (2012), Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno (2015), Dolce come il Sale (2015), In cucina con il Sale Dolce (2015).

 

www.tribunatodiromagna.it

 

 

Ufficio stampa Tribunato di Romagna:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766, info@pierluigipapi.com

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W  

Mail priva di virus. www.avast.com