giovedì 1 dicembre 2016

Dicembre all’Enoteca di Dozza inizia con tanti appuntamenti dedicati ai vini dell’Emilia Romagna. Sabato 3 l’incontro con i produttori dell’azienda La Sabbiona, domenica 4 si degusterà l’autoctono Bursôn, mentre giovedì 8 il Sangiovese



Dicembre all'Enoteca di Dozza inizia con tanti appuntamenti dedicati ai vini dell'Emilia Romagna

Sabato 3 l'incontro con i produttori dell'azienda La Sabbiona, domenica 4 si degusterà l'autoctono Bursôn, mentre giovedì 8 il Sangiovese

 

 

Il mese di dicembre in Enoteca Regionale inizia con tanti eventi dedicati all'enologia dell'Emilia Romagna.

Nel primo weekend del mese continueranno alla Rocca di Dozza gli appuntamenti con la rassegna "Vignaioli in Enoteca" e con il banco d'assaggio tematico.

 

Sabato 3 dicembre, il pubblico potrà incontrare i produttori dell'azienda La Sabbiona e degustare gratuitamente i loro vini dalle 14.30 alle 18.45. La Sabbiona è una cantina che si trova nella zona faentina della Torre di Oriolo. I proprietari, dagli anni '70, si dedicano alla vinificazione e alla salvaguardia di vitigni autoctoni come Centesimino e Famoso.

 

Il banco d'assaggio di domenica 4 dicembre sarà invece dedicato all'autoctono Bursôn, vino ottenuto dall'Uva Longanesi e originario della zona di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.

Questo vino di carattere ha una storia che risale agli anni '50 quando il Signor Antonio Longanesi, detto Bursôn, scoprì ed iniziò ad utilizzare il vitigno. Dal 1997 gli storici produttori di questo vino si sono uniti nel Consorzio "Il Bagnacavallo" registrando il nome "Bursôn", formalizzando un regolamento di produzione e scegliendo un'etichetta e una bottiglia comune per presentare al mercato un prodotto distintivo.

La degustazione, dalle 14.30 alle 18.45, sarà accompagnata dall'assaggio di prodotti regionali come Parmigiano Reggiano e salumi tipici.

Il costo per  tre calici di vino è di 6 Euro, a richiesta sarà possibile assaggiare salumi e formaggi al costo di 2 Euro.

 

Giovedì 8 dicembre Enoteca Regionale Emilia Romagna effettuerà un'apertura straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Nel pomeriggio si terrà il banco d'assaggio del Sangiovese, vino romagnolo che esprime il carattere di una terra variopinta e dalle mille sfaccettature, bagnata dal mare e protetta dagli Appennini. Assistiti dalla presenza di un sommelier sarà possibile degustare diversi Sangiovese provenienti da aziende socie di Enoteca. Il tutto abbinato all'assaggio di prodotti gastronomici locali.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  



Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com