giovedì 29 settembre 2016

A Dozza un banco d’assaggio con i vini autoctoni. Rebola e Famoso protagonisti nel wine bar di Enoteca Regionale domenica 2 ottobre



A Dozza un banco d'assaggio con i vini autoctoni

Rebola e Famoso protagonisti nel wine bar di Enoteca Regionale domenica 2 ottobre

 

 

I banchi d'assaggio di Enoteca Regionale dedicati ai vini dell'Emilia Romagna proseguono anche a ottobre e i primi ospiti saranno il Rebola e il Famoso, due autoctoni romagnoli.

 

Domenica 2 ottobre dalle 15 alle 18.45 alla Rocca di Dozza il pubblico, guidato da esperti sommelier, potrà degustare varie tipologie di entrambi i vini, assaggiando anche prodotti gastronomici tipici della regione come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

 

Il Rebola è il nome assunto dal vitigno Pignoletto nella zona di Rimini. E' un vino fruttato e vellutato, versatile negli abbinamenti e capace sia di acquisire complessità con un passaggio in legno, sia di deliziare il palato senza stancare nella versione passito.

Il Famoso, chiamato anche "Uva Rambela", attualmente è prodotto nelle zone di Forlì, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Bagnacavallo soprattutto da piccoli produttori che hanno visto in questo vitigno un patrimonio di aromi e di biodiversità da valorizzare.

 

Il costo della degustazione di tre calici è di 6 euro; assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 euro.

 

Le prossime date dei banchi d'assaggio di Enoteca a Dozza: 9 ottobre banco d'assaggio del Pignoletto; 16 ottobre banco d'assaggio di Lambrusco e Fortana; 23 ottobre banco d'assaggio del Gutturnio; 30 ottobre banco d'assaggio di Chardonnay e Sauvignon.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367701; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com