venerdì 14 novembre 2014

Il Gutturnio: dai colli piacentini alla Rocca di Dozza




Il Gutturnio: dai colli piacentini alla Rocca di Dozza

Sabato 15 novembre l'incontro con i produttori dell' Azienda Agricola Spinetta e domenica 16 il banco d'assaggio del Gutturnio

 

 

Domenica 16 novembre dalle 14.30 alle 18.45 il Wine Bar di Enoteca Regionale alla Rocca di Dozza ospiterà il banco d'assaggio del Gutturnio e, come di consueto, un sommelier racconterà storia, modalità produttive e aneddoti di questo vino, su cui si sono concentrate le sperimentazioni dei produttori piacentini.

Il Gutturnio è il vino simbolo dell'enologia piacentina e nasce dall'assemblaggio di due uve dalle caratteristiche complementari: la Barbera dona il corpo e il carattere, mentre la Bonarda (o Croatina) offre l'eleganza e la morbidezza.

Attraverso la degustazione guidata di tre calici di Gutturnio, sarà possibile apprezzare le differenze di profumi e di sapori tra prodotti di tipologie diverse: dalla vivacità del tradizionale Gutturnio frizzante, per passare poi al tipo fermo e concludere con la Riserva, invecchiata in botti di legno.

La degustazione sarà accompagnata dall'assaggio di alcune eccellenze gastronomiche regionali, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

Prosegue anche la serie d'incontri organizzati da Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza con i vignaioli: sabato 15 novembre dalle 14.30 alle 18 ad offrire un assaggio gratuito e svelare curiosità e retroscena sulla propria cantina e sulle modalità di vinificazione sarà l'Azienda Agricola  Spinetta di Faenza (RA).

Sulle colline faentine, l'azienda Spinetta produce vini IGT e DOP tipici di Romagna, come  Sangiovese, Albana e Trebbiano, oltre a coltivare uve autoctone meno note come il Centesimino e l'uva Longanesi, da cui si ottengono l'omonimo vino Centesimino e il Burson.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 0545 61141 - 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi