lunedì 21 novembre 2011

A Fusignano "La solitudine dell'animale". Appuntamento con Silvia Golfera, martedì 22 novembre

A Fusignano "La solitudine dell'animale"

Appuntamento con Silvia Golfera, martedì 22 novembre

 

Fusignano, Ristorante La Voglia Matta, martedì 22 novembre, ore 20.30

Silvia Golfera presenta il suo giallo: La solitudine dell'animale (Discanti 2011). Reading per autrice, attore e violoncellista, con Gabriele Bersanetti e Alessandro Montanari.
A seguire, cena: crema di zucca con aceto balsamico di Modena e amaretti – battuta di filetto al profumo di tartufo – strozzapreti al petto d'oca affumicato e porcini – vitello arrosto con crema di rosmarino e patate al forno – zuppa inglese e castagne.

 

Nella vita di Mario, tranquillo funzionario di banca e marito devoto in una Pavia provinciale e un po' asfittica, fa irruzione un pittore di scarso talento e di pochi scrupoli, di cui la moglie Lea si è infatuata. Esasperato dalla gelosia, costretto a misurarsi con i limiti e le fragilità di un'esistenza mai pienamente realizzata, inizia prima a fantasticare, e poi finisce col commettere un delitto feroce. Un noir che investiga l'anima e s'interroga sul potenziale assassino che è in noi.

 

Silvia Golfera. Nata a Lugo nel 1959, laureata in Filosofia all'Università di Firenze, insegna lettere. Si occupa di cultura ebraica e russa, e suoi interventi sono usciti su riviste specializzate. Autrice di poesia e narrativa, un lungo racconto dal titolo Memoria e memorie è stato inserito nel libro Le passioni di Lea edito da Longo nel 2006. Una raccolta di racconti La donna invisibile è stata pubblicata nell'autunno del 2008 dalla casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli. Nello stesso anno ha realizzato, per la rete Storia/memoria di Bologna, il filmato Il poligono di Butovo, sulla storia sovietica. Il suo primo romanzo La solitudine dell'animale è uscito nel 2011 per la casa editrice Discanti. Dice di sé: "Non sono né sociologa, né filosofa, mi sento un'osservatrice, con tutte le imperfezioni e le parzialità degli osservatori".

 

Per informazioni Discanti editore, tel. 0545 63002.

La partecipazione all'incontro è gratuita.

Cena a pagamento (info e prenotazioni allo 0545 954034)

 

 

 

 

Ufficio stampa: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it