lunedì 21 novembre 2011

Fabulafrica in mostra a Lugo. Inaugurazione 23 novembre

Fabulafrica in mostra a Lugo

Le opere pittoriche di Francesco Di Santo all'Enò

 

 

Mercoledi 23 novembre, ore 20.30 alla presenza dell'artista, inaugura la nuova mostra dell'Enò di Lugo. Protagonista dell'esposizione, dal titolo "Fabulafrica", sarà il pittore Francesco Di Santo.

 

Il filo conduttore delle opere esposte è l'Africa. Fabulafrica è un omaggio ai colori e alle figure di un continente legato in modo intrinseco ed esiziale alle forme primigenie della Natura. Nelle opere, sono interpretati i volti, gli oggetti, le tradizioni dei popoli africani: un'arte fatta di pittura e dell'utilizzo di materiali diversi.

«I quadri sono caratterizzati da una tecnica mista che intreccia la tradizione pittorica ad una sovrastruttura materia – spiega lo stesso artista - La corda di canapa usata, lontana dall'essere pura decorazione, rappresenta una forma estrema di figurativismo posizionandosi come un continuum a più livelli. Fabulafrica è un luogo di incontro tra culture, uno spazio aperto alla riflessione, alla reciproca conoscenza, al dialogo e alle possibili integrazioni».

 

Francesco Di Santo. Vive da oltre due 2 anni a Imola. Si occupa di pittura, grafica e musica, quest'ultima, fonte primaria delle sue opere. Si presenta al grande pubblico da pochi anni con la sua prima mostra personale dal titolo "Fabulafrica".  Poi passa alla serie "JazzART" ispirata al mondo della musica jazz dove cambia il suo segno grafico; continua con "MoviePoster" (nata in occasione del Sulmonacinema Film Festival XXVI). Attualmente ha una nuova serie di 14 tele mai esposta e con un titolo ancora non rivelato, e un nuovo progetto con un nuova "pennellata" che sarà esposta a Bologna nella seconda metà di Dicembre. Ultimamente si dedica anche alla plasticità dell'argilla e all'utilizzo di altri materiali. www.francescodisanto.it

 

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 17 alle 2, e rimarrà allestita fino al 21 dicembre. L'ingresso è libero. Per informazioni: 0545 31590.