giovedì 30 marzo 2017

I Vignaioli ritornano in Enoteca a Dozza. Aprile inizia con un weekend dedicato a Romagna ed Emilia



I Vignaioli ritornano in Enoteca a Dozza

Aprile inizia con un weekend dedicato a Romagna ed Emilia

 

Ricominceranno a inizio aprile gli appuntamenti con i "Vignaioli in Enoteca", incontri con le aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna che presenteranno i loro vini ai visitatori.

Il primo ospite del weekend sarà Daniele Longanesi, proprietario dell'azienda omonima.

La famiglia Longanesi, responsabile del salvataggio del vitigno autoctono Uva Longanesi, conosiuto con il nome di vino Bursôn, coltiva vitigni locali nella zona di Bagnacavallo (RA). La cantina oltre al Bursôn negli ultimi anni ha iniziato a dedicarsi anche alla produzione del bianco Famoso/Rambela.

Sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti dell'azienda sabato 1 aprile, dalle 15 alle 19, nel wine bar di Enoteca Regionale all'interno della Rocca di Dozza.

 

Questi i prossimi appuntamenti con i Vignaioli:

Sabato 8 aprile: Cantine Spalletti

Sabato 15 aprile: Azienda Gallegati

Sabato 22 aprile: Azienda Lodi Corazza

Sabato 29 aprile: Podere Riosto

Sabato 6 maggio: Tenuta De' Stefenelli

Sabato 13 maggio: Oinoe

Sabato 20 maggio: Azienda Gianfranco Paltrinieri

Sabato 27 maggio: Cantina Sociale di San Martino in Rio

 

Domenica 2 aprile dalle 15 alle 19 il wine bar di Enoteca Regionale ospiterà, invece, un doppio banco d'assaggio dedicato a Malvasia e Ortrugo, due tipici vini della tradizione emiliana.

La Malvasia è un vitigno aromatico con un profumo che resta impresso e ben si accompagna ad alcuni fra i prodotti più conosciuti della regione. Benché per tradizione sia conosciuto come vino frizzante, dagli anni '90 lo troviamo anche fermo al punto che alcuni produttori hanno scelto di dedicarsi esclusivamente a questo tipo di vinificazione. L'Ortrugo è probabilmente uno dei tanti vitigni presenti nel piacentino fin dall'epoca pre-cristiana, e, di fatto, è uno dei pochi a essere arrivato fino a noi. Si tratta di un vitigno bianco precoce, dal grappolo lungo e compatto di colore giallo-verdino.

Un sommelier accompagnerà il pubblico nella degustazione di diverse tipologie di Malvasia e Ortrugo prodotti da aziende socie di Enoteca, illustrando le principali qualità e caratteristiche di questi vini,

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi  

Mail priva di virus. www.avast.com