lunedì 20 luglio 2015

Lambrusco e Fortana: una serata di grandi bollicine e vini delle sabbie alla Rocca di Dozza il 21 luglio



                                                                            Lambrusco e Fortana: una serata di grandi bollicine e vini delle sabbie

Martedì 21 luglio penultima serata della rassegna estiva alla Rocca di Dozza

 

"Sere d'estate fresche di vino", il ciclo di degustazioni estive dell'Enoteca di Dozza, continua martedì 21 luglio con un appuntamento dedicato a Lambrusco e Fortana. A partire dalle 20.30 si potrà degustare una selezione di grandi bollicine emiliane e di Fortana, tra i rossi più noti della DOC Bosco Eliceo tipica dell'area ferrarese e del ravennate.

 

A condurre le degustazioni saranno Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente dell'Enoteca Regionale, e i sommelier AIS Romagna nella magica location della corte interna della Rocca sforzesca.

 

Penultima data delle degustazioni sotto le stelle, la serata del 21 luglio permetterà di scoprire e degustare tante tipologie di Lambrusco – a partire dalle DOC Grasparossa di Castelvetro, Parma, Reggiano, Salamino di Santa Croce e di Sorbara – di produttori di aree diverse (da quella reggiana e modenese fino alla parmense) per conoscere tutte le qualità che hanno fatto del Lambrusco uno dei vini più venduti al mondo (l'Emilia Romagna rappresenta, infatti il 9%, dell'export italiano ed è la quinta regione italiana, mentre sul fronte produttivo è seconda solo al Veneto).

Accanto al Lambrusco, si potrà degustare una selezione di Fortana: poco alcool e molta mineralità per un vino che nasce tra terreni sabbiosi e brezze di mare, perfetto dall'aperitivo ai piatti di pesce.

 

Accanto ai vini si potranno assaggiare le tipicità gastronomiche della nostra regione, come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

 

L'ultimo appuntamento della rassegna è in programma martedì 28 luglio con una selezione di Rebola e Famoso.  

 

In caso di maltempo la serata si svolgerà all'interno dei locali di Enoteca Regionale nei sotterranei della Rocca.

Il costo per la partecipazione è di 15 Euro.
Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

Facebook  EnotecaRegionaleEmiliaRomagna

Twitter @EnotecaEmRom

Instagram @Enotecaer


--   Pierluigi Papi  via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi