venerdì 30 gennaio 2015

Il Gutturnio protagonista alla Rocca di Dozza. Domenica 1 febbraio ripartono i banchi d’assaggio dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna


Il Gutturnio protagonista alla Rocca di Dozza

Domenica 1 febbraio ripartono i banchi d'assaggio dell'Enoteca Regionale

 

Dopo una breve pausa invernale, Domenica 1 febbraio riprendono gli appuntamenti settimanali con le degustazioni dei vini emiliano romagnoli alla Rocca di Dozza.

 

Dalle 14.30 alle 18.45 il Wine Bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna ospiterà il banco d'assaggio del Gutturnio.

 

Il Gutturnio è il vino simbolo dell'enologia piacentina e nasce dall'assemblaggio di due uve dalle caratteristiche complementari: la Barbera dona il corpo e il carattere, mentre la Bonarda (o Croatina) offre l'eleganza e la morbidezza.

Attraverso la degustazione guidata di tre calici di Gutturnio, sarà possibile apprezzare le differenze di profumi e di sapori tra prodotti di tipologie diverse: dalla vivacità del tradizionale Gutturnio frizzante per passare poi al tipo fermo e concludere con la Riserva, invecchiata in botti di legno.

 

Come di consueto, sarà presente un sommelier che potrà fornire chiarimenti su storia, modalità produttive e aneddoti di questo vino, su cui si sono concentrate le sperimentazioni dei produttori piacentini.

 

La degustazione sarà accompagnata dall'assaggio di alcune eccellenze gastronomiche regionali, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

 

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

 


--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Tel. 0545 61141 - 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi