mercoledì 25 maggio 2011

Zibba, cantautore rock in concerto a Marina Romea - VENERDì 27 MAGGIO

Zibba, cantautore rock in concerto a Marina Romea

Appuntamento al Boca Barranca il 27 maggio assieme alla sua band Almalibre

 

Zibba è una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Classe 1978, il cantautore inizia da giovanissimo a suonare il pianoforte e cantare in diverse band liguri fino a fondare nel 1998, insieme al batterista Andrea Balestrieri, la band Zibba e Almalibre, che sarà in concerto venerdì 27 maggio, ore 23, al Boca Barranca di Marina Romea, a chiudere un altro mese di grandi live del locale ravennate.

 

Con la prima formazione, Zibba pubblica il disco "L'ultimo Giorno" nel 2003. La band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale, e nel 2006 pubblica "Senza Smettere di Far Rumore". Dopo il successo di quest'ultimo lavoro, che porta la band in giro per l'Italia e nel cuore di molte persone, esce nell'aprile del 2010 il disco "UNA CURA PER IL FREDDO" (Volume!/Universal/Cramps), un groviglio di poesia, anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni.

Un lavoro importante, quindici canzoni, quindici storie. Vissute e raccontate come solo chi vive per la musica riesce a fare e arricchite dalla bravura dei musicisti, dalla ricerca dei suoni e delle atmosfere capaci di catapultare la mente degli ascoltatori dove spesso solo i sogni riescono ad arrivare. Tutti elementi che si riscontrano anche nelle esibizioni live della band.

Negli anni Zibba e Almalibre calcano palchi importanti, da quello del Primo Maggio di Roma fino ai live come supporter di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Vinicio Capossela, Africa Unite, Bandabardò, Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos, superando i mille live in dieci anni.

Nel novembre 2010 la band prende parte, con un brano scritto appositamente per l'evento, al doppio cd "La leva cantautorale degli anni zero", progetto di Club Tenco e Mei che raduna alcuni tra i migliori cantautori italiani.

Nel febbraio 2011 Zibba e Almalibre sono ospiti di Serena Dandini come band del programma Parla con me su Rai2.

Contemporaneamente all'attività con gli Almalibre, Zibba inizia a collaborare con altri artisti e a partecipare ad altri progetti, come il trio Double Trouble Feat Bunna, un tributo a Bob Marley che vede al suo fianco i cantanti Raphael e Bunna. Nel febbraio 2011 debutta il primo spettacolo teatrale con le musiche di Zibba, "Comedian blues", interpretato dal gruppo comico dei Turbolenti (colonna portante della trasmissione televisiva "Colorado") e scritto da Lazzaro Calcagno e Matteo Monforte.

 

Al concerto seguirà il dj set con Rone Dj.

 

Sabato 28 maggio, dalle ore 21, al Boca Barranca prenderà vita il dj set "Good Taste" con Paci.

 

Per informazioni: tel. 0544 447858. Ingresso gratuito.

Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it