lunedì 21 ottobre 2019

Albana, Sangiovese e non solo per la cena speciale con i Vini del Tribuno. Appuntamento all’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo il 30 ottobre con il Consorzio Vini di Romagna, il Tribunato di Romagna e numerosi produttori

Albana, Sangiovese e non solo per la cena speciale con i Vini del Tribuno

Appuntamento all'Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo il 30 ottobre con il Consorzio Vini di Romagna, il Tribunato di Romagna e numerosi produttori

Mercoledì 30 ottobre, ore 20, all'Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo si svolgerà la seconda cena, delle tre in programma, per celebrare i vini premiati al concorso enologico "Vino del Tribuno", organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dal Tribunato di Romagna.

Dieci sono in vini che saranno degustati, abbinati a cinque portate, per un connubio cibo/vino che saprà valorizzare entrambe le componenti della serata. All'appuntamento saranno presenti anche i produttori dei vini in degustazione, per un interessante confronto con chi, da anni, lavora con passione e tenacia per elevare la qualità dei vini romagnoli e il valore del nostro territorio.

Ai commensali sarà richiesto anche di esprimere il proprio giudizio sui vini assaggiati compilando un'apposita scheda, perché per i produttori e per il Consorzio che li rappresenta è molto importante sapere anche il giudizio popolare, non solo quello degli addetti al settore. 

Il menù della serata dell'Osteria di Piazza Nuova prevede: per incominciare una tartare di manzo con tartufo nero abbinata a Romagna Trebbiano DOC "Zavalloni" 2018 di Zavalloni Stefano di Cesena e a Colli d'Imola Chardonnay DOC "Plebe St. Andrèe" 2018 di Fondo Cà Vecja di Imola. Si prosegue poi con sformatino di zucca su crema di formaggio di fossa e sauté di porcini profumati al timo con una doppia Romagna Albana DOCG secco: "Poderi delle Rose" 2018 di Agrintesa di Faenza e "Tratti d'Autore" 2018 della Cantina Forlì-Predappio di Forlì. Ad accompagnare il risotto di salsiccia e squacquerone con ristretto di vino Sangiovese saranno il Romagna Sangiovese Appassimento DOC "1502 – Da Vinci in Romagna" 2017 di Caviro di Faenza e il Colli d'Imola Rosso DOC "Coralto" 2015 di Le Siepi di San Giovanni di Fontanelice. L'ossobuco di vitello in umido con polenta fritta sarà servito con due Romagna Sangiovese: il Superiore Riserva DOC "Villa Poggiolo Ris.70" 2016 di Dalfiume Nobilvini di Castel S. Pietro Terme e il Predappio Riserva DOC "Villa i Raggi" 2016 di Zanetti Protonotari Campi di Predappio. La cena si concluderà con la tenerina al cioccolato e mascarpone e due Romagna Albana DOCG: il dolce "Donna Sandra" 2018 della Cantina Sociale di Cesena e il passito "Piccolo Fiore" 2015 di Assirelli Cantina da Vittorio di Dozza (BO), vino, quest'ultimo, che al concorso si è anche aggiudicato il premio speciale "Il Tribuno che chiude", proprio per le sue caratteristiche che lo rendono perfetto per concludere una cena in dolcezza.

Per informazioni e prenotazioni: Osteria di Piazza Nuova tel. 0545 63647.

Il costo della cena è di 30 Euro.

 

Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it


--   P&P snc di Pierluigi Papi & C.  Via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  Cell. 338 3648766  fax aut. 02700414712  pep@agenziastampa.ra.it  skype pierluigi.papi    Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o da banche dati acquistate.  Tutti i dati vengono trattati e tutelati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati (D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196,  come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, per l'adeguamento alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679). Inoltre, chiunque abbia ricevuto un messaggio email, a  norma dell'art. 15, Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), potrà avere accesso ai propri dati in qualunque momento o procedere alla relativa rettifica (art.  16) o cancellazione (art. 17), senza costi a carico, scrivendo a pep@agenziastampa.ra.it  Qualora non intendiate ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra, la preghiamo di inviarci una e-mail con oggetto CANCELLAMI e provvederemo immediatamente alla cancellazione.

Mail priva di virus. www.avast.com