lunedì 7 ottobre 2019

A Ravenna la prima cena speciale con i Vini del Tribuno 2019. Appuntamento alla Ca’ de Vèn il 9 ottobre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna. Presenti anche i produttori dei vini premiati


A Ravenna la prima cena speciale con i Vini del Tribuno 2019

Appuntamento alla Ca' de Vèn il 9 ottobre con il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna. Presenti anche i produttori dei vini premiati

Diventata oramai una piacevole consuetudine, a seguito del concorso enologico "Vino del Tribuno" il Consorzio Vini di Romagna e il Tribunato di Romagna organizzano tre appuntamenti gastronomici per far assaggiare i vini premiati nell'ambito dell'edizione 2019 del concorso. E qual è il miglior modo di degustare un vino se non a tavola, abbinandolo ad alcune gustose e raffinate pietanze? Ecco allora che l'autunno romagnolo sarà scandito da tre cene, in altrettanti luoghi simbolo dell'enologia locale: la Ca' de Vèn di Ravenna, la Ca' de Bè di Bertinoro e l'Osteria di Piazza Nuova di Bagnacavallo. Proprio da Ravenna, mercoledì 9 ottobre alle ore 20, partirà questo trittico d'appuntamenti.

Nel corso della cena saranno degustati ben 10 differenti vini premiati al concorso, abbinati in coppia a 5 portate. Partecipano all'appuntamento anche i produttori dei vini in degustazione, per un interessante confronto con chi, da anni, lavora con passione e tenacia per elevare la qualità dei vini romagnoli e il valore del nostro territorio. Inoltre, ai commensali sarà richiesto anche di esprimere il proprio giudizio sui vini compilando un'apposita scheda, perché per i produttori e per il Consorzio che li rappresenta è molto importante sapere anche il giudizio popolare, non solo quello degli addetti al settore.

Il menù della serata della Ca' de Vèn prevede: insalatina di coniglio con valeriana e pan brioches al tartufo abbinata a Romagna Pagadebit DOC "Strati" 2018 di Enio Ottaviani di San Giovanni in Marignano (RN) e Colli di Rimini Rebola DOC "Settantasette" 2018 di Cà Perdicchi di Rimini. A seguire un millefoglie di verza riccia con fonduta di Castelmagno da assaporare con due Romagna Albana DOCG secco: "Compadrona" 2018 dei Poderi delle Rocche di Dozza (BO) e "Amedeo" 2017 di Zavalloni Stefano di Cesena (FC). I tortelli di zucca con ragù bianco di porcini e anatra saranno accompagnati da due Romagna Sangiovese Superiori DOC: "Ulziano" 2017 dell'azienda INSIA Palazzona di Maggio di Ozzano Emilia (BO) e "Poderi delle Rose" 2017 di Agrintesa di Faenza (RA). Il filettino all'albana con carciofi trifolati e mentuccia sarà sempre abbinato a due Romagna Sangiovese DOC ma nella versione Riserva: il "1502 - Da Vinci in Romagna" 2016 della CAVIRO di Faenza (RA) e il "Vigna dei Dottori" 2015 di Fiorentini Vini di Castrocaro Terme (FC), vino che si è aggiudicato la prestigiosa "Targa del Tribunato" in quanto ha ottenuto il punteggio assoluto più alto al concorso e anche il premio speciale "Il Tribuno che accompagna!". Per finire in dolcezza, tortino di mascarpone e mele alla crema e pinoli con due differenti versioni del Romagna Albana: lo spumante DOC "Tratti d'Oro" 2018 della Cantina Forlì-Predappio di Forlì (FC) e il DOCG passito "Podere La Berta" 2012 della Felsina spa - Podere La Berta di Brisighella (RA).

Per informazioni e prenotazioni: Ca' de Vèn tel. 0544 30163.

Il costo della cena è di 30 Euro.

 

 

Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it

--   Pierluigi Papi  addetto stampa free lance    via della Costituzione 1/d  48012 Bagnacavallo (RA)  tel. 338 3648766  fax aut 02700414712  info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it  skype pierluigi.papi    P.IVA 02317280390  CF PPAPLG71B11H199W    Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o da banche dati acquistate.  Tutti i dati vengono trattati e tutelati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati (D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196,  come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, per l'adeguamento alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679). Inoltre, chiunque abbia ricevuto un messaggio email, a  norma dell'art. 15, Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), potrà avere accesso ai propri dati in qualunque momento o procedere alla relativa rettifica (art.  16) o cancellazione (art. 17), senza costi a carico, scrivendo a info@pierluigipapi.com  Qualora non intendiate ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra, la preghiamo di inviarci una e-mail con oggetto CANCELLAMI e provvederemo immediatamente alla cancellazione.

Mail priva di virus. www.avast.com